Come fare un cesto pasquale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione della Santa Pasqua è bello poter decorare la nostra casa con oggetti semplici ma nello stesso tempo eleganti e perché no, creati con le nostre stesse mani. Fra le tante decorazioni che possiamo realizzare, vi sono anche i classici cesti pasquali, dove possiamo sistemare al suo interno piccoli gadget da regalare ai nostri ospiti oppure semplicemente utilizzarli come elementi decorativi. Andiamo quindi a vedere insieme come fare un cesto pasquale.

26

Occorrente

  • Un piccolo cesto in vimini
  • matita
  • gomma
  • forbici
  • colla vinilica
  • cartoncino verde
  • paglia sintetica
  • fiori in plastica colorati
  • nastro in raso
36

Scelta del modello

Come modello abbiamo scelto un piccolo cesto in vimini da decorare con erba e fiori colorati. Dopo aver effettuato questa scelta non dobbiamo far altro che procurarci tutto il materiale occorrente e naturalmente anche la relativa attrezzatura che ci servirà poi per la realizzazione della nostra decorazione. Sistemiamo tutto il materiale sul piano di lavoro a portata di mano e andiamo ad iniziare la preparazione.

46

Creazione della decorazione

Per maggior comodità abbiamo pensato di utilizzare un cesto in vimini già pronto, con un metro da sarta rileviamo la misura dalla circonferenza e dell'altezza del cesto, scriviamo entrambe queste misure su di un pezzo di carta. Stendiamo ora il cartoncino verde sul tavolo, con una matita iniziamo a disegnare grossi fili d'erba facendo molta attenzione a non calcare troppo la mano. La lunghezza del disegno deve corrispondere a quella della circonferenza del cesto più un centimetro in modo da poter fissare con la colla le due estremità. Con un paio di forbici iniziamo a ritagliare la sagoma. Stendiamo un velo di colla sulle due parti finali, uniamole fra loro, teniamo premuto per qualche istante in modo che la colla possa fare presa sul cartone.

Continua la lettura
56

Assemblaggio

Prendiamo il nostro cesto, riempiamolo per metà con paglia sintetica. Adagiamo ora il nostro prato inserendolo fra la parete del cesto e la paglia appena posizionata. Con le mani esercitiamo una leggera pressione, se occorre aggiungiamo un altro pochino paglia. Adesso sistemiamo attorno al cesto, tanti piccoli fiori colorati in plastica o stoffa in modo tale da far sembrare il nostro cesto un magnifico campo fiorito. Il nostro cesto pasquale è quasi pronto, mancano solamente gli ultimi ritocchi. Iniziamo quindi ad avvolgere il manico con un nastro di raso colorato, magari di un bel giallo acceso tanto per ricordare il colore del sole. Una volta terminata questa operazione sistemiamo al centro del manico in alto un bel fiocco sempre dello stesso colore. Il nostro cesto pasquale è pronto per fare bella mostra e decorare con un tocco di eleganza la nostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ancora più elegante è possibile sostituire i fiori in plastica con quelli veri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una decorazione pasquale con ciambelle di polistirolo

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Bricolage

Come fare un bel cesto natalizio

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come Creare Un Cesto Con L' Erica