Come fare un ciondolo a forma di ancora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il fai da te non prevede solo la realizzazione di arredamenti, merletti, centrini e suppellettili adatti ad arredare piccoli angoli di casa. È possibile, ad esempio creare gioielli e monili in maniera sfiziosa, che sappiano essere unici e simili agli accessori più venduti negli ultimi mesi. È necessario avere tanta fantasia per forgiare prodotti diversi che sappiano essere belli e partici, ma basterà un po' di pazienza per ottenere l'effetto desiderato. Di seguito vedremo come fare un ciondolo a forma di ancora utilizzando materiali di uso comune.

28

Occorrente

  • Pasta fimo, DAS
  • Listello di legno
  • Smalto per unghie: effetto specchio ,color argento, metallizzato o di qualsiasi altro colore preferito
  • Pennarello indelebile color argento
  • Fettuccia o gomitolo di cotone
  • Uncinetto
  • Matita, gomma, sagoma di un'àncora
  • Fili per scoobydoo
38

Un ciondolo di elevata bigiotteria ha, come materiale di base, l'argento o un metallo placcato in oro, per far sembrare il monile più prezioso di quanto effettivamente lo sia. Esistono molte tecniche per riprodurre un ciondolo a forma di ancora senza necessariamente acquistare gioielli in argento, ed un tocco di smalto color metallico conferirà un aspetto chic. Ad esempio si potrà utilizzare il fimo o il DAS, la cui lavorazione richiede l'uso di tecniche particolari che consentono di indurire i materiali prima di decorarli a piacimento. Il fimo si adatta benissimo ai monili fai da te, mentre il DAS è più delicato e friabile, ottimo ad esempio per realizzare ciondoli segna posto per un'occasione particolare.

48

Il legno di un listone procurato da una cassetta della frutta (o da un bancale inutilizzato) si presta perfettamente per creare un ciondolo a forma di ancora in stile tribale e artigianale. Basterà riprodurre la forma del gioiello su un quadrato di legno, cercando di dare la grandezza ideale per adattare il monile ad un bracciale o al collo. Ritagliare la sagoma non è facile. Bisognerà prestare attenzione, e l'aiuto di una persona esperta (un amico falegname, ad esempio) consentirà di avere una forma perfetta senza farsi male. È necessario altresì smussare gli angoli del gioiello, cercando di eliminare eventuali pezzetti di legno che potrebbero graffiare parti del corpo. Una mano di smalto argentato o un pennarello accuratamente passato sull'ancora donerà un tocco metallico, che potrebbe essere arricchito utilizzando paillettes adesive posizionate come punti luce.

Continua la lettura
58

L'uncinetto è una tecnica facile da sfruttare per creare ciondoli a forma di ancora. È possibile realizzare gioielli bidimensionali o tridimensionali, utilizzando gli schemi e i tutorial proposti sulle piattaforme social. Sbizzarrirsi con i colori e le perline è un gioco da ragazzi, perché si potranno adattare tonalità differenti impreziosendole con pendenti in contrasto. In questo caso sarebbe idoneo realizzare il filo della collana (o quello del bracciale) con la medesima tecnica, per essere in pendant con il resto dei monili. Un tocco di precisione potrà essere dato inamidando le ancore secondo le tecniche più diffuse: acqua e colla, acqua e zucchero, acqua e amido.

68

Mai provato a cimentarsi con la tecnica dello scoobydoo? Trattasi di fili di gomma intrecciati fra loro capaci di realizzare portachiavi dalla forma poligonale e dai colori più disparati. Utilizzando il medesimo intreccio, e sfruttando un po' di fantasia, è possibile ottenere qualcosa che neanche i social sono riusciti ancora ad offrire un tutorial. L'ancora di scoobydoo è perfetta per quei ciondoli da attaccare alle chiavi dell'auto, e diventerà una simpatica idea per realizzare ricordi da regalare in qualsiasi occasione.

78

Impreziosite il ciondolo utilizzando cristalli adesivi, perline forate, smalti per le unghie color argento e e fili di raso. Se non riuscite a disegnare un'ancora a mano libera potreste sempre utilizzare uno schema scaricato da internet, aumentando o diminuendo la dimensione a seconda del gusto. Sbizzarritevi con i colori e le fantasie per ottenere qualcosa di davvero particolare che potrebbe diventare di moda fra gli amici.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di creare l'occhiello adatto a trasformare l'ancora in un ciondolo. L'occhiello non dovrà mancare se create i gioielli in pasta fimo, all'uncinetto, in legno o con lo scoobydoo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un ciondolo con una conchiglia

Bricolage

Come realizzare un ciondolo con un plettro

Bricolage

Come realizzare una decorazione a forma di ninfea con i cucchiaini in plastica

Bricolage

Come creare un cappello a forma di tulipano

Bricolage

Come Creare Dei Contenitori Di Cartapesta A Forma Di Serpente

Bricolage

Come realizzare candeline a forma di limone con cera d'api

Bricolage

Come fare i segnaposto a forma di cuore

Bricolage

Come fare decorazioni pop-up a forma di pesce