Come fare un collage

Tramite: O2O 16/06/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

I collage sono delle composizioni artistiche che sicuramente hanno un grande effetto per chi li osserva. Essi vengono realizzati con pezzetti di carta colorata (venduta nelle cartolibrerie) o in alternativa con piccoli scampoli di stoffa o con ritagli di carta di giornali e riviste. La produzione di un collage richiede molta pazienza, ma il risultato finale è piacevole a vedersi ed al tempo stesso dà molte soddisfazioni. Se viene incorniciato con cura il collage può occupare un angolo del salotto. Leggendo questo dettagliato tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare un collage.

25

All'inizio bisogna procurarsi un album da disegno e su di un foglio si deve rappresentare un paesaggio oppure una cosa che piace. Il disegno non deve essere troppo complesso e deve avere dei contorni netti così si possono ricalcare le diverse sagome. Si può trarre ispirazione da qualche quadro classico famoso che può essere un paesaggio, un vaso di fiori o una natura morta. Se si vuole "osare" si può scegliere qualcosa di moderno prendendo come esempio dei quadri coloratissimi. In seguito si deve prendere un foglio di carta trasparente, si deve posizionare sul disegno e si deve ricopiare tutto con la matita.

35

Adesso la fase di lavorazione richiede una buona dose di pazienza. Bisogna utilizzare la carta trasparente e con delle forbici da carta si devono tagliare tutte le sagome del disegno, ad una ad una. Successivamente si deve prendere ogni forma e scegliere, tra la carta colorata che si ha a disposizione, quella più adatta. Poi, si deve poggiare la sagoma sul foglio per collage e tenerla ferma con una mano. A questo punto si deve tagliare la carta dipinta lungo il profilo della base trasparente; al termine del lavoro se qualche bordo è troppo grosso si può rifilare con delicatezza.

Continua la lettura
45

Volendo si possono fare i contorni a matita e successivamente ritagliare la carta da collage, ma questo passaggio è preferibile evitarlo. Ogni volta che si taglia un pezzo colorato si deve incollare nel punto corrispondente del disegno. Il passaggio successivo è quello del perfezionamento dell'opera finale; là dove è necessario si possono riempire i vuoti oppure aggiungere un pezzo di colore diverso. È opportuno lavorare aggiungendo ritagli non troppo grossi in quanto danno al collage un tocco di raffinatezza artistica. Piano piano "l'opera d'arte" prende colore e vita ed alla fine diventa bellissima ed originale.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • prendere come esempio quadri di artisti famosi che non sono troppo complessi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come realizzare dei collage artistici

Bricolage

Come fare le icone

Bricolage

Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali

Bricolage

Come creare il calligramma

Bricolage

Come fare un presepe piatto