Come fare un collage di foto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ognuno di noi ha, custodite in qualche cassetto, un gran numero di foto che rappresenta ricordi importanti. Sicuramente, poi, ci sarà una parete in casa che vi sembra un po' spoglia. Le due cose possono rappresentare un'ottima combinazione. Per riempire la parete, infatti, si potrebbe creare un collage di foto da appendere. Farlo è molto molto semplice: è sufficiente procurarsi pochi occorrenti, tirare fuori le foto ed avere qualche ora libera da dedicarvi. Con questa guida andremo a vedere come fare un collage di foto.

27

Occorrente

  • Collante
  • Base
  • Gancetti
  • Eventualmente un programma per la modifica delle foto
37

Occorrente

Se avete deciso di creare un college con le vostre foto, la prima cosa da fare è procurarsi tutto l'occorrente. Innanzi tutto decidete quale supporto utilizzare. Potreste optare per un cartoncino oppure per un pannello di legno o compensato. Se invece volete un complemento che sia in perfetta sintonia con lo stile della vostra casa, potete acquistare una cornice nella quale inserire le vostre foto nell'ordine che più preferite. La grandezza della base, ovviamente, dovrà essere scelta in base alla grandezza della parete sul quale appenderete il vostro collage ed in base al numero di foto che avete intenzione di inserirvi.

47

Procedimento

La scelta delle foto dovrà essere molto accurata poiché una volta incollate alla base, staccarle potrebbe essere complicato e rischierebbe di rovinarle. Fate attenzione soprattutto se non avete una copia digitale o un'altra stampa della foto. Evitate le foto sfocate o quelle in cui i soggetti non sono venuti particolarmente bene e stabilite, prima di incollarle, come posizionare le foto sulla base. Scegliete il collante da usare in base al tipo di materiale sul quale andrete a creare il collage. Se usate il cartoncino, ad esempio, del nastro biadesivo o della colla vinilica andranno bene. Per il legno potreste, invece, scegliere di utilizzare un collante apposito oppure optare per dei chiodini colorati che andrebbero a creare un effetto ancor più particolare. Se avete scelto di utilizzare una cornice, posizionate le foto sul vetro, ovviamente con la parte stampata verso il basso, e chiudete la cornice con l'apposito coperchio. Questo metodo è consigliato se si vuole evitare di rovinare le foto con il collante. A questo Punto non dovrete far altro che fissare dei gancetti sul retro della base ed appendere il vostro collage di foto alla parete.

Continua la lettura
57

Collage digitale

Se le foto con cui volete creare il collage non sono fisiche ma digitali, non temete. Sul web esistono moltissimi programmi, più o meno professionali, che oltre a consentire la modifica delle foto - potrebbe esservi utile per eliminare imperfezioni o aggiungere effetti particolari - permettono di creare collage con tanti stili differenti. In questo caso non dovrete fare altro che scaricare quello che vi sembra più adatto alle vostre esigenze oppure scegliere uno dei tanti siti internet che permettono di creare collage direttamente online. Caricate le foto che volete inserire e divertitevi a scegliere lo stile che più vi piace. Ora potrete decidere di stampare il collage ed appenderlo oppure di tenerlo in digitale e, magari, pubblicarlo sui vostri social.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un collage con le foto scattate insieme potrebbe essere una fantasiosa idea regalo per amici e parenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come creare una collage d'autunno

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Casa

Come realizzare un collage con degli oggetti