Come fare un colletto gioiello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli accessori più trendy dell'inverno è il colletto gioiello. Chiamato anche Peter Pan, è in grado di illuminare qualsiasi outfit. Si abbina sia a look sbarazzini che a vestiti eleganti. Con un colletto di questo tipo, è possibile impreziosire magliette, pull e vestitini. Realizzare un colletto gioiello è semplice, anche se dovrai essere precisa nell'applicare le perline. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Perline
  • Feltro
  • Cartoncino
  • Nastro in raso
  • Ago e filo, spilli, bucatrice
36

Per prima cosa devi procurarti un cartoncino e disegnarci sopra la sagoma del colletto gioiello che andrai a realizzare. Assicurati di non crearlo troppo grande nè troppo piccolo, perciò prendi le misure della circonferenza del collo e dividila a metà. Utilizzando un paio di forbici abbastanza grandi, taglia poi la sagoma in modo accurato. A questo punto prendi un tessuto di feltro del colore che preferisci (meglio se è una tonalità in armonia con le perline) e poggia la sagoma del colletto su di esso per farne i contorni aiutandoti con degli spilli. Taglia anche quest'altra sagoma attentamente.

46

Fatto ciò, puoi passare a decorare il tuo colletto gioiello. Munisciti innanzitutto di un numero adeguato di perline. Decidi quali fanno al caso tuo: puoi optare per le classiche, quelle swarovski o qualsiasi altra pietra che ti piace. Se vuoi velocizzare l'operazione o comunque non hai tempo di applicare le perline una ad una, puoi sempre acquistare un filo di perle già pronto, reperibile nella maggior parte delle mercerie. In questo modo basterà solamente applicare della colla a caldo sul colletto e, quando non è ancora asciutta, poggiarci sopra le perle. Aiutati con le mani e falle aderire bene al tessuto, in modo tale che non si stacchino. Se invece il lavoro non ti spaventa, puoi cucire le perline una ad una sul colletto, adoperando un filo che richiami la stessa tonalità. Un'altra valida e sbrigativa alternativa è costituita invece dalle perline autoadesive, facili da applicare ma poco durevoli.

Continua la lettura
56

Ora andrai a fare la chiusura. Con una bucatrice per fogli, pratica due forellini alle estremità del colletto. In ognuno di essi, inserisci un nastrino di raso. Fissa i nastri con un nodino o con un paio di punti di rinforzo. Verifica la misura del colletto gioiello e taglia il nastro in eccesso. Per rendere il colletto ancora più prezioso, arricchisci i nastrini. Applica sulla loro estremità inferiore una perlina, che scivolerà piacevolmente sulla schiena. Ecco pronto il tuo bellissimo colletto, per te o per un regalo speciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lavi il colletto, immergilo in acqua fredda e sapone neutro per non rovinarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come applicare un colletto a un vestito

Cucito

Come realizzare un colletto all'uncinetto

Cucito

Come Cucire Un Colletto Rotondo

Cucito

Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Cucito

Come realizzare un kimono giapponese

Cucito

Come vestirsi al carnevale di Rio