Come fare un comodino con il pallet

1/6 – Introduzione

I pallet, sono delle pedane in legno grezzo, utilizzate per il trasporto e la conservazione di diverse tipologie di merci. I pallet negli ultimi anni, hanno davvero fatto il boom nella moda del design, diventando un vero e proprio materiale per costruire diversi tipi di mobili. Divani, sedie, panche, testate per il letto, tavoli, tavolini, comodini, ecc., sono tutti mobili che è possibile costruire attraverso queste pedane. Per costruire dei comodini con il pallet, vi serviranno davvero pochissimi attrezzi e molta volontà. Se volete scoprire come fare proprio un bel comodino, leggete queste indicazioni.

2/6 Occorrente

  • 3 o 4 pallet, colla vinilica, chiodi, colore bianco, stucco per legno, plexiglass, carta vetrata, ecc..

3/6 – Levigare le pedane

Per lavorare con le pedane in pallet, dovrete sempre avere molto spazio a disposizione. Il pallet, prima di essere liscio e pronto per la composizione di un eventuale mobile, deve essere liscio, scartavetrato, trattato, dipinto e assemblato per bene per formare qualcosa di sensato. Mettetevi dunque su un bel tavolo da lavoro e cominciate a scartavetrare con della carta vetrata molto ruvida tutto il legno delle vostre pedane di pallet. Una volta che il legno non avrà più alcuna scheggia pericolosa ed antiestetica, procedete con una seconda passata di carta vetrata, per rimuovere tutto ciò che è rimasto di ruvido.

4/6 – Stuccare e pitturare le pedane

Per creare un bel comodino, ovviamente, avrete bisogno di piccolissime pedane di pallet o pedane grandi che dovete tagliare con una sega prima di iniziare scartavetrare. Una volta ottenute e lisciate le 4 pedane di pallet, procedete tappando tutti i buchi rimasti con dello stucco per legno. Passate nuovamente sullo stucco asciutto la carta vetrata meno ruvida e scegliete un colore di vernice per tingere i vostri comodini che si adatti alla vostra camera. Con un pennello molto largo, passate la vostra vernice bianca o colorata su tutte le pedane di pallet. Unite con della colla vinilica le 4 pedane fino a formare un rettangolo che darà forma al vostro comodino.

5/6 – Fissare il plexiglas e inserire le rotelle

Lasciate asciugare le pedane e procedete con una seconda passata di vernice trasparente spray. Per tappare i buchi superiori del pallet, potete poggiare sopra la parte superiore del vostro comodino una lastra di plexiglas, che non farà più cadere gli oggetti che poggerete sul comodino dai fori creati dal pallet. Fissate il plexiglas con una colla trasparente e terminate il vostro splendido e originale comodino, inserendo 4 rotelle sotto il legno per poter ruotare e spostare il vostro comodino in giro per la vostra casa. Che aspettate per mettervi a lavoro?

6/6 Consigli

  • Provate anche a creare dei graziosi divanetti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata