Come fare un comodino con le cassette della frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo arredare la nostra casa con il fai da te e soprattutto con il riciclo creativo, non c'è niente di meglio che realizzare ad esempio un comodino. Si tratta infatti, di un lavoro fine e veloce, che poi ci consente di ottenere la struttura in due diversi modi, ovvero semplice e un tantino più complessa. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come sfruttare le cassette della frutta per fare un comodino per la camera da letto.

25

Occorrente

  • Cassette della frutta
  • Flatting
  • Carta abrasiva
  • Martello e chiodi
  • Anilina
  • Listelli in legno
  • Pomelli
35

La tipologia di comodino semplice, non è altro che una cassetta della frutta di tipo grande che dopo aver carteggiato per eliminare le tipiche porosità del legno di cui si compone, l'appoggiamo in verticale ottenendo in pratica il comodino. Quest'ultimo è rappresentato da un vano uguale alla larghezza, alla lunghezza e alla profondità della cassetta stessa, e sulla cui base alta appoggiamo poi un vetro abbastanza spesso. Importante è poi la finitura che possiamo fare con del flatting trasparente se preferiamo il legno del colore naturale, oppure utilizzare delle aniline per poi lucidarle a cera o a tampone.

45

Questa tipologia di comodino semplice, tra l'altro può essere migliorata aggiungendo all'interno delle mensole ricavate magari da altre cassette per la frutta, o dal legno appositamente acquistato in un centro per il bricolage. Se tuttavia intendiamo realizzare un comodino sfruttando le cassette della frutta, ma creandolo in un modo più complesso e cioè con dei cassettini, non ci resta che apportare delle modifiche, ed utilizzare alcuni attrezzi come ad esempio un seghetto alternativo, della colla vinilica e dei chiodi senza testa. Nel passo successivo, vediamo dunque in sequenza, come procedere per ottenere un comodino di tipo complesso, sfruttando le suddette cassette della frutta. Dopo aver impostato il comodino seguendo le linee guida di quello semplice, la cassetta della frutta possiamo renderla molto più bella e funzionale, aggiungendovi dei cassettini scorrevoli.

Continua la lettura
55

Per ottenerli, basta tagliare un'altra cassetta della frutta ai due lati, e poi richiuderli ognuno con un listello ricavato sempre dalla cassetta. A questo punto, trovandoci tra le mani due scatole aventi la stessa profondità, larghezza ed altezza della cassetta principale, non ci resta che aggiungere sui due lati dei listelli in legno sottili che servono come guida per l'apertura e chiusura. Per massimizzare il lavoro, alla fine sul frontale di ogni cassettino avvitiamo dei pomelli in legno o in ottone, acquistabili in un negozio di bricolage o presso un ferramenta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare una scarpiera con le cassette del vino

Altri Hobby

Come trasformare un vecchio comodino in una cucina per bambine

Altri Hobby

Come realizzare un comodino triangolare

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Idee per delle decorazioni con frutta secca

Altri Hobby

Come realizzare una scultura di frutta