Come fare un comodino con materiali di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del riciclo offre sempre molte soddisfazioni; non solo ci fa risparmiare a livello economico, ma ci consente di avere in casa dei complementi d'arredo originali, creati con le nostre mani e in base ad idee innovative. Sono tanti i mobili che si possono costruire con questa tecnica, ma per chi non fosse ancora esperto nella lavorazione dei materiali di riciclo, è bene fare esperienza partendo dai quelli più semplici. In questa guida vedremo come realizzare un comodino con materiali di recupero, per arredare la camera da letto con stile ed un design rustico.

26

Occorrente

  • Cassette in legno (come quelle per il trasporto della frutta)
  • Colori per il legno (vernici liquide o bombolette spray)
  • Pennelli per il legno (se si opta per i colori liquidi)
  • Colla per il legno (vinavil o altre)
  • Martello e chiodi (in alternativa alle colle)
36

Usare delle cassette di legno

Il primo passo è quello di procurare delle cassette in legno, come quelle per la frutta. Si possono scartavetrare e dipingere, oppure, per chi è amante del ''minimal'' e dello stile ''nature'', si possono utilizzare così come vengono prodotte, semplicemente dando qualche spennellata di impregnante, che andrà a lucidare il legno. Ovviamente, se si propende per questa soluzione, bisogna utilizzare cassette in buono stato conservativo, ben pulite e non rovinate dalle intemperie o dall'usura. Sono sufficienti due o tre cassette, a seconda della grandezza e delle proprie esigenze personali. In questo modo, sovrapponendole l'una sull'altra si può regolare l'altezza del complemento.

46

Tinteggiare le cassette

Se si decide di colorare le cassette, un'idea potrebbe essere quella di tinteggiare ogni blocco in colori diversi, creando così uno stile arcobaleno, molto allegro ed adatto per camere da letto giovanili. In alternativa si possono rendere più eleganti colorandole di nero o di bianco; qualche imperfezione ricercata nella tinteggiatura del legno, potrebbe dare un tocco d'originalità in più all'arredo, rifacendosi alle idee dello urban style. Per la colorazione si possono utilizzare delle particolari tinte per il legno, che si possono reperire in un qualunque negozio di fai da te, chiedendo semplicemente consiglio al personale esperto sulle tipologie, sugli effetti del colore e soprattutto sui prezzi. Si possono acquistare le classiche tinte a base acquosa, da spalmare con un pennello, oppure le bombolette spray.

Continua la lettura
56

Assemblare il comodino

Una volta colorate, le cassette vanno lasciate ad asciugare in ambienti privi di umidità, in modo che non si formino grumi sulle tinte, che invece si devono mantenere uniformi al fine di evitare inestetismi nel risultato finale. Dopo qualche ora di asciugatura è arrivato il momento di assemblare i vari pezzi per dar vita al comodino. Per far ciò si possono utilizzare sia la colla vinilica, oppure altre sostanze fissanti studiate per il legno, disponibili in commercio. I più abili possono utilizzare chiodi e martello per un fissaggio a lunga tenuta. Considerato che i comodini non sono strutturati per appoggiare oggetti troppo pesanti, le colle dalla tenuta forte sono una buona soluzione per risparmiare tempo. In questo modo avete ottenuto il vostro comodino, sul quale poggiare una bella lampada o qualche libro da leggere prima di andare a dormire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete i colori in base all'arredo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare una libreria originale con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro con materiali da recupero

Bricolage

Come realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle ghiande decorative con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle sedie da giardino con materiali di recupero

Bricolage

10 idee per realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero