Come fare un completino bianco da bimbo

Tramite: O2O 16/02/2017
Difficoltà: media
110

Introduzione

Nel guardaroba del bimbo, non può mancare l'indispensabile completino bianco di lana. Il particolare del collettino rosso lo rende adatto per le occasioni di Natale. Le misure indicate in questa guida sono da 2 a 3 mesi. Il golfino è chiuso con tre bottoncini dietro. I punti impiegati sono: maglia rasata, coste 1/1, coste 3/1, coste 2/2, punto smok. Nei passi successivi, in particolare vedremo come fare per riuscire a realizzare un completino bianco da bimbo.

210

Occorrente

  • Lana 200 g bianca
  • Poca lana rossa
  • Ferri n 5
  • 3 bottoncini
310

Per realizzare il coprifasce lavorate in un solo pezzo. Con i ferri e il filato bianco avviate 76 maglie e lavorate a maglia rasata per cm 12 poi dividite il lavoro in tre parti distribuendo le maglie nel seguente modo: 19 maglie per metà dietro, 38 maglie per il davanti e 19 maglie per l'altra metà dietro.

410

Per gli scalfi manica diminuite 1 maglia ogni 2 ferri dalla parte del fianco, dopo aver lavorato le prime 19 maglie. Ripetete queste diminuzioni per 4 volte. Eseguite le stesse diminuzioni sulle 38 maglie del davanti, da ambo i lati e anche sull'altra metà dietro. Lasciate tutte le maglie in attesa. Per realizzare la manica avviate 20 maglie e lavorate a coste 1/1 per 10 ferri.

Continua la lettura
510

Proseguite a maglia rasata aumentando da ambo i lati 1 maglia ogni 4 ferri per 5 volte. A cm 15 dall'inizio eseguite le stesse diminuzioni del davanti e lasciate le maglie in attesa. Riunitele su di un unico ferro le maglie del corpino, inserendo, tra metà dietro e il davanti, le maniche e lavorate a coste 3/1, 3 maglie rovesce, 1 maglia diritta.

610

Nel 6° ferro cioè sul rovescio del lavoro, diminuite 1 maglia in ogni costa di 3 maglie diritte. Ripetete le stesse diminuzioni dopo 6 ferri. Lavorate le maglie rimaste a coste 1/1 per 10 ferri e intrecciate tutte le maglie. Per confezionare cucite il sotto delle maniche. Rifinite il fondo del golfino e le due metà dietro a punto gambero facendo contemporaneamente due asole in alto a destra.

710

Ricamate la parte alta dello sprone a punto smok con il filato rosso. Attaccate i bottoncini in corrispondenza delle asole. Per realizzare i pantaloncini avviate 36 maglie e lavorate a coste 2/2 per 6 ferri. Fate un ferro a passanastro e lavorate ancora a coste per 10 ferri. Continuate a maglia rasata per cm 8, poi lavorate di nuovo a coste 2/2 per 10 ferri.

810

Sul rovescio del lavoro, diminuite una maglia in ogni costa di 2 maglie diritte, e continuate a coste 1/2 per 16 ferri. Sul rovescio del lavoro aumentate le maglie diminuite precedentemente, e lavorate a coste 2/2 per 10 ferri a maglia rasata per cm 8, a coste 2/2 per 10 ferri. Fate un altro ferro a passanastro e terminate con 6 ferri a coste 2/2. Infine intrecciate.

910

Per confezionare i pantaloncini, piegate in doppio il lavoro ottenuto, e cucite usando un ago da lana con la punta arrotondata lungo i fianchi, lasciando aperto il passaggio per le gambine. Preparate un cordoncino e infilatelo nel passanastro. Preparate una nappina e attaccatela all'estremità del cordoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come Fare Un Golfino Al Bimbo

Cucito

Come cucire dei pantaloni duble face per bimbo

Cucito

Come Colorare Il Cotone Bianco

Cucito

Come realizzare un cestino bianco porta confetti

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da Pokemon