Come fare un copertina per neonato con il punto croce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’arrivo di un bebè è sempre una grande gioia per i genitori, i parenti e per tutto l’ambiente da cui sarà accolto. Per questo, non bisogna risparmiare sui regali al piccolo e gli abbellimenti alla cameretta. Ci sono alcuni oggetti che rispondono meglio di altri a due esigenze fondamentali: bellezza e praticità. Tra questi non possiamo non includere le copertine che faranno compagnia al bebè durante il sonno.
Vediamo quindi, questa guida, come fare una copertina per neonato con il punto croce, una semplice tecnica di ricamo alla portata di tutti.

26

Occorrente

  • Ago
  • Matassine
  • Tele Aida
  • Tela di cotone
  • Disegno
36

Per prima cosa è necessario avere a disposizione tutto l'occorrente.
Per il punto croce, gli strumenti indispensabili sono un ago con la cruna di misura 24-26, una paio di forbicine da cucito, matassine da ricamo ed una tela Aida.
Avremo inoltre bisogno di un tessuto di cotone a quadretti con dimensioni pari a 100 cm in larghezza e lunghezza. Il punto a croce è una tecnica molto semplice basata sul ricamo di piccole croci all'interno dei quadratini della tela Aida. Il lavoro, generalmente, inizia con mezza croce fatta da sinistra a destra, seguendo la diagonale dall'alto verso il basso del quadratino per poi tornare indietro da destra a sinistra. Utilizzando i vari fili colorati si vanno così a “riempire” tutte le zone dello schema scelto.

46

Gli schemi che si possono utilizzare in una copertina per un neonato sono molti. Possono essere utilizzate delle semplici stelline e mezzelune, orsetti e gattini che dormono e sognano, ma anche fiorellini, farfalle e scritte bene auguranti come “buonanotte” e “sogni d’oro”. È molto utile, prima di iniziare il ricamo vero e proprio, dare qualche punto ai bordi della tela Aida per evitare che si sfili durante il lavoro. Una volta ricamato lo schema, possiamo iniziare la creazione della coperta. Stendiamo quindi il tessuto di cotone su di un piano di lavoro posizionando il ricamo fatto sulla tela Aida al centro con il lato dritto verso l’alto. Facciamo quindi un orlo ai quattro lati della futura copertina (partendo dai più lunghi) ripiegandoli per circa un centimetro verso il ricamo. Compiuta questa operazione, potremo procedere alla cucitura della coperta partendo dai lati più lunghi.

Continua la lettura
56

Gli ultimi consigli sono su come trovare gli schemi più adatti per una copertina e su come creare un ricamo di qualità. In tutte le edicole si possono recuperare delle riviste specializzate in punto a croce che suggeriscono sempre degli schemi e dei disegni molto belli ed interessanti per tutte le necessità. Per ottenere un buon ricamo, come ricordato prima, è poi consigliabile non fare dei nodi sul retro; i nodi possono essere facilmente evitati lasciando 2-3 centimetri di filo sul retro, che sarà poi fissato sotto le croci che saranno fatte sulla tela.
Prima di ricamare bagniamo la tela Aida per evitare dei restringimenti non voluti e, una volta terminato il lavoro, stiriamola per non far formare delle pieghe. Meglio bagnare anche la tela di cotone, giusto per non correre rischi. Infine, una volta terminato il ricamo, questo deve essere lavato delicatamente, steso su di un panno morbido per farlo asciugare e stirato dal rovescio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il telaio per tenere la tela tesa non è necessario, ma chi si trova meglio può utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare una copertina per neonati

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come ricamare un lenzuolino

Cucito

Come apprendere il punto croce

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Come Fare Un Porta Taccuino Ricamato a punto croce

Cucito

Come realizzare una coperta per il neonato