Come fare un copri barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler utilizzare dei semplici barattoli per decorare la nostra abitazione ma per poterli usare dovremo per prima cosa personalizzarli in base ai nostri gusti in modo da renderli sempre unici. Per riuscirci, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino alcune tecniche per riuscire a rendere unici i nostri barattoli. In questo modo sarà sufficiente seguire tutti i vari passaggi riportati nella guida e anche se siamo alle prime armi con il mondo del fai da te, riusciremo a creare dei bellissimi decori per i nostri barattoli. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo copri barattolo.

25

Occorrente

  • Dei barattoli
  • Tessuto di cotone
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Compasso
  • Ferro da stiro
  • Spilli
  • Perline varie
  • Metro da sarta
  • Righello
35

Realizzazione dei dischi di tessuto

Per cominciare a fare il primo copri barattolo, dovremo ricavare un disco di tessuto colorato o a fantasia, con un diametro di 15\20 cm circa, poi dovremo rammendare con cura l’orlo fino ad arrivare ad uno spessore di mezzo centimetro usando ago e filo dello stesso colore, e dopo dovremo cucire bene il tutto mediante una semplice impuntatura con la macchina da cucire o a mano libera. Successivamente, allo stesso modo dovremo fare altri cerchi sempre di tessuto, di colori differenti, in base al numero di copri barattolo da realizzare. A questo punto, occorrerà semplicemente piegare il disco di stoffa in sedici parti uguali tra di loro.

45

Decorazione del disco di tessuto

Dopo aver piegato il primo disco di stoffa in modo da ricavare sedici spicchi regolari, dovremo stirare il disco così piegato, in modo da rendere più stabili gli spicchi nella loro posizione. Dopo aver fatto ciò potremo continuare il nostro lavoro, segnando ed evidenziando bene i sedici spicchi creati con degli spilli da sarta, quindi prendiamo delle perline colorate, in tinta col tessuto che stiamo usando, e con ago e filo in tinta, creiamo dei pendenti utilizzando in successione 4\5 perline colorate, magari di dimensioni o colori differenti, e ripassiamo il filo per chiudere il pendaglio di perline. Dopodiché dovremo cucire l’orlo del disco di tessuto lavorato in precedenza. Quindi cuciamo con molta attenzione le varie perline e pendenti decorativi, in modo armonico ed equidistante.

Continua la lettura
55

Fissaggio copri barattolo

Per finire, tra i vari pendagli di perline colorate creati, dopo averli fissati con ago e filo lungo il disco di stoffa, inseriamo altre perline puramente decorative, fino ad ottenere frange più elaborate e diversificate. Successivamente dovremo ripassare il filo dentro le varie perline, in modo da fissarle bene in posizione. A questo punto potremo fissare i nostri dischi di tessuto sul nostro barattolo utilizzando del nastrino in modo da fissarli saldamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo pupazzo di neve

Altri Hobby

Come fare dei copri sedili con la paglia

Altri Hobby

10 regali in barattolo fai da te

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un copri divano con dei vecchi jeans

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico