Come fare un copri termosifone con i pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per arredare la nostra casa intendiamo farlo con uno stile decisamente rustico e comunque semplice, magari riciclando alcuni materiali di risulta, non c'è niente di meglio che usare i pallet. Questi ultimi sono reperibili praticamente dappertutto, in quanto servono per spostare e trasportare elettrodomestici ed altri materiali pesanti, e vengono utilizzati da molte aziende produttrici di questi prodotti. Con un minimo di abilità nel fai da te ed alcuni attrezzi per il bricolage, è dunque possibile realizzare tanti oggetti utili per la casa, come ad esempio un copri termosifone che si può fare usando proprio i pallet.

26

Occorrente

  • Pallet di varie misure
  • Colla vinilica e chiodi
  • Martello e seghetto
  • Cera o lucidatura a tampone
  • Tavolette di legno massello
36

I pallet si possono trovare di diverse dimensioni, sia nei negozi che vendono determinati prodotti ingombranti che presso centri per la lavorazione del legno. Un modello di copri termosifone che possiamo creare con i pallet richiede quindi necessariamente uno di questi elementi, per cui in base alla grandezza del termosifone stesso, ne scegliamo uno, e lo elaboriamo portandolo a misura dell'apparecchio riscaldatore che abbiamo installato in casa.

46

Un pallet della stessa altezza e larghezza di un termosifone, ci facilita indubbiamente il lavoro di costruzione di una copertura; infatti, basta praticamente appoggiare a terra e in verticale il pallet prescelto, e poi magari ancorarlo ai due laterali del termosifone con delle sottili ed eleganti catene di ottone, in modo da evitare che possa ribaltarsi. Una mensola di legno massello, può tuttavia ritornare utile se si fissa sulla parte alta del pallet che funge da comodo portaoggetti, e si rivela molto geniale e raffinata specie se rifinita a cera o con la lucidatura a tampone, perché magari lo stile di arredo impostato sul classico ne richiede necessariamente la posa. La maggior parte dei pallet, sono composti da una serie di traversine in legno fissate in perpendicolare su dei murali, ma decisamente più spessi, e atti a supportare il peso degli oggetti che vi si posano sulla superficie.

Continua la lettura
56

Volendo però utilizzare soltanto le parti sottili dei pallet, allora basta schiodarle, e poi fissarle con della colla vinilica e chiodi a due mensole di legno massello, di cui una stretta e sottile che funge da base, ed una più massiccia e larga che viene a rappresentare la parte alta del copri termosifone. Eseguendo il lavoro con la posa delle traversine ricavate da un pallet, e con l'ausilio delle due tavolette in legno massello, il copri termosifone diventa funzionale, e praticamente come una sorta di cappuccio che basta soltanto accostare alla struttura in ghisa quando non è in uso, per occultarla definitivamente alla vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri barattolo

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet