Come fare un copricapo da pirata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In occasione del Carnevale o di altre feste in maschera, uno dei costumi più gettonati è quello da pirata. Questo splendido travestimento ha fatto il suo ritorno alla ribalta grazie al personaggio di Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp nella saga dei "Pirati dei Caraibi". Per diventare un temibile pirata, basta indossare abiti molto colorati, una benda sull'occhio, un orecchino finto e una camicia logora. Per rendere ancora più credibile il travestimento, gli accessori sono molto importanti. Una spada e un cappello fanno la differenza in questo caso. In questa piccola guida vedremo come fare un copricapo da pirata in modo semplice e divertente.

27

Occorrente

  • Feltro nero o cartoncino
  • Feltro bianco
  • Matita e forbici
  • Colla per tessuto
  • Metro e gessetto da sarta
  • Ago e filo
37

Prendere la misura della testa per realizzare la parte superiore del copricapo

Per prima cosa, dobbiamo prendere le misure della testa di colui che indosserà il copricapo e il costume da pirata. Andiamo a misurare la circonferenza del capo e riportiamo la misura al centro del feltro, in prossimità della piegatura. Con il compasso tracciamo una semi circonferenza pari alla misura della testa e tagliamo via la mezzaluna con le forbici. In questo modo otterremo il buco per la testa. Adoperiamo un panno di feltro o del cartoncino nero di circa 50 x 40 cm. Ora dovremo piegarlo a metà lungo il lato più lungo, e fermare i due lembi con delle clip. Con una matita bianca o un gessetto da sartoria, misuriamo la metà del rettangolo e tracciamo una linea leggera.

47

Disegnare e ritagliare la sagoma del copricapo

Proseguiamo col tracciare il profilo di un copricapo da pirata. Serviamoci di una matita e disegnamo la sagoma in modo preciso e simmetrico sul cartoncino colorato. A questo punto andiamo a ritagliare il disegno con una forbice a punta arrotondata e fermiamo i due lembi con alcuni punti di pinzatrice. La parte tondeggiante che si trova sulla sommità del cappello dovrà rimanere libera dai punti. Come possiamo ben vedere, il nostro copricapo inizia a prendere forma. Dovremo dunque proseguire con le decorazioni, cercando di aggiungere più dettagli possibili. Vediamo come fare.

Continua la lettura
57

Aggiungere le decorazioni ed eventuali rifiniture

Per decorare il nostro copricapo da pirata, prendiamo il feltro bianco. Su questo materiale potremo disegnare un teschio con due ossa di femore disposte ad "X". Se non siamo particolarmente abili col disegno a mano libera, possiamo sempre stampare un'immagine presa da Internet e ritagliarla. Utilizziamo delle forbici piccole per una maggior precisione sui punti ricurvi della sagoma a forma di teschio. Ora dovremo fissare il teschio esattamente al centro del cappello. Utilizziamo un goccio di colla per tessuti, oppure applichiamo qualche punto con ago e filo. Terminiamo con la rifinitura del copricapo, utilizzando una fettuccia in velluto rosso per i bordi. Fissiamola con la colla e avremo reso più elegante il copricapo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sappiamo disegnare, possiamo ritagliare un'immagine presa da Internet.
  • Facciamo attenzione con la colla per tessuti. Non dobbiamo farla attaccare sulle dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Come fare un elmo romano

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come vestirsi in stile teatral sexy

Altri Hobby

Come fare dei copriscarpe per bambini

Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween