Come fare un copricapo da streghetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il costume da streghetta, scelto per Halloween o Carnevale, è uno tra i più gettonati, poiché si presta a diverse e simpatiche versioni nella sua realizzazione.
I colori dominanti sono, in genere, il nero e il viola, ma non sono rare le interpretazioni con il rosso, l'arancione, il verde o il blu accostati sempre a tinte molto scure. Ciò che merita particolare attenzione è la cura dei dettagli: unghie finte, lunghe e curate, trucco particolarmente marcato, stivali scuri ma, soprattutto, il classico copricapo a punta. Vediamo come fare un copricapo da streghetta.

24

Realizzare il copricapo

Procuratevi un paio di metri di tessuto nero, oppure del colore che preferite. Il feltro è il materiale di gran lunga più usato per questo tipo di realizzazione, poiché facile da modellare e piuttosto economico.
Su un cartoncino, disegnate un cono la cui base abbia la stessa misura della circonferenza della vostra testa. L'altezza sarà da valutare in base alle vostre preferenze, di estetica o comodità. Cercate, comunque, di equilibrare le due misure in modo da fare un lavoro proporzionato e facile da portare. Tagliate la sagoma e unite i due lati opposti, fermandoli con un pezzetto di nastro adesivo nell'angolo in comune. Provate il cappello per verificare che calzi a pennello, quindi incollate o unite con del nastro adesivo per creare la base del vostro cappello.

34

Realizzare la base del copricapo

Disegnate su un altro cartoncino la base del copricapo. Tracciate un cerchio con la stessa area della base del cono. Al suo interno, create un secondo cerchio, distanziandovi dal primo di 30 cm. Tagliate con cura il cerchio più grande e la sezione interna.
Prendete la stoffa nera, sovrapponetela alle due sagome e riportatele su essa. Preparate una soluzione di acqua e colla vinilica, miscelate in parti uguali. Spalmate il collante uniformemente sull'intero cono, aiutandovi con un pennello. Applicate la stoffa. Eseguite lo stesso procedimento per la base del cappello.

Continua la lettura
44

Terminare il lavoro

Inserite il cono all'interno della corona di base. Fermate tutta la circonferenza in comune con della colla a caldo, ed aspettate che il cappello si asciughi. Se non avete questo tipo di adesivo a disposizione, usate tranquillamente la classica colla vinilica. Per questa operazione, però, utilizzatela senza l'aggiunta di acqua, per ottenere una tenuta maggiore.
Ora potete passare alla decorazione. Incollate dei piccoli ragni di cartone o di plastica leggera qua e là o, se preferite, servitevi di tulle di colore scuro per creare fiocchi o coperture stravaganti.
Completate il vostro cappello da streghetta con una spolverata di glitter autoadesivi in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto di cartoncino con piccole streghette

Altri Hobby

Come fare un elmo romano

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Come fare delle maschere indiane

Altri Hobby

5 modi per decorare le maschere bianche

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come riconoscere le monete imperiali romane

Altri Hobby

Come fare le orecchie da Pucca