Come fare un copricostume all’uncinetto

1/9 – Introduzione

In attesa delle tanto sospirate vacanze estive, è naturale che si inizi a dare uno sguardo alle nuove tendenze in spiaggia. Un vero must della moda mare è il copricostume, realizzato in modelli e tessuti diversi. Questi accessori si abbinano al costume rendendolo speciale e sono anche utili, perché concedono alle bagnanti di coprirsi per accedere alle zone bar o ristorante della spiaggia senza rivestirsi. Un copricostume molto particolare, in voga da diversi anni, è quello cucito all’uncinetto, che crea un effetto rete davvero particolare e ricercato. Realizzare un copricostume all’uncinetto è un lavoro che richiede abbastanza tempo e una buona conoscenza di alcuni punti impiegati, tra cui: la maglia bassa, la lavorazione a filet, la maglia alta, il punto gambero, la mezza maglia alta e il mezzo punto rete. È consigliabile, inoltre, utilizzare un uncinetto numero 6 e circa 300 grammi di cotone numero 5. Nei passi della guida a seguire troverete la giusta spiegazione su come fare due modelli diversi di copricostume all’uncinetto.

2/9 Occorrente

  • Uncinetto numero 6
  • 300 g di cotone numero 5
  • Conoscenza dei vari punti utilizzati per lavorare all’uncinetto
  • Creatività
  • Forbici
  • Applicazioni in tema

3/9

Il primo modello di copricostume deve essere realizzato avvolgendo 115 catenelle per la parte posteriore. Eseguite la prima riga lavorando una maglia alta, 3 catenelle e saltando 2 maglie di base. Ripetete da punto a punto per tutto il giro; infine realizzate una maglia alta. Al secondo giro, eseguite 4 catenelle per voltare il lavoro, una maglia alta e 3 catenelle in ogni archetto. Ripetete sempre la seconda riga sino alla sessantacinquesima riga. In corrispondenza del punto vita, diminuite gradatamente 4 archetti per lato.

4/9

Per la prima metà della parte anteriore del copricostume, avvolgete 67 catenelle e lavorate come avete fatto per il retro. In corrispondenza del punto vita, diminuite sempre su un lato gradatamente 4 archetti. Dalla quarantacinquesima riga per lo scollo, diminuite un archetto ogni 4 righe; dalla sessantunesima riga, diminuite gli archetti della spalla in 4 riprese. Realizzate il restante della parte anteriore nello stesso modo. Unite le parti del copricostume lungo i fianchi e le spalle. Per le maniche, riprendete la lavorazione intorno alle ultime 20 righe. Rifinite il copricostume con un giro a punto gambero e realizzate un cordone per annodarlo alla vita. In alternativa, potete modellare il punto vita con un lungo cordone annodato morbido.

5/9

Il secondo modello di copricostume deve essere realizzato avvolgendo 12 catenelle; nella settima lavorate una maglia alta, 2 catenelle e saltate 2 maglie di base (ripetete per una volta, ottenendo 3 quadretti). Alla seconda riga lavorate a punto rete, aumentando un quadretto all’inizio ed uno alla fine del giro; per aumentare un quadretto all’inizio del giro, lavorate 6 catenelle e proseguite poi sui quadretti seguenti. Per aumentare un quadretto alla fine della riga, lavorate 2 catenelle e una maglia alta alla base dell’ultima maglia alta già lavorata.

6/9

Proseguite la lavorazione a filet, seguendo la spiegazione precedente sino alla centosettesima riga e aumentando, ad ogni riga, di un quadretto per lato. Durante la centoottesima riga lavorate a maglia alta. Alla centonovesima riga, eseguite 4 catenelle per volta; sulla prima maglia sottostante fate una maglia alta doppia chiusa, una sola vota. Create una maglia alta sulla terza maglia seguente, per chiudere le rimanenti asole della maglia alta doppia.

7/9

Fate 2 catenelle e una maglia alta sulla maglia alta precedente. Ripetete da punto a punto, puntando la maglia doppia del gruppo seguente sulla terza maglia di base (dove è stata eseguita la prima maglia del gruppo precedente). Alla centodecima riga lavorate 3 maglie alte in ogni archetto di 3 catenelle. Lungo i lati obliqui del copricostume lavorate per 2 righe eseguendo una maglia bassa e 5 catenelle in ogni archetto. Fate una frangia di 30 cm, annodando i mazzetti di cotone in ogni archetto di 5 catenelle.

8/9

Infine, arricchite il copricostume con delle applicazioni in tema, come stelle marine, conchiglie o fiori in plastica o stoffa, che potete cucire alle maglie appena realizzate. Se avete bisogno di un accessorio più coprente, potete rivestire il copricostume utilizzando un ampio pareo in velo, dello stesso colore o di uno abbinato. Tagliatelo secondo le misure di cui avete bisogno e cucitene i lembi alla parte interna del copricostume.

9/9 Consigli

  • Ricordatevi di prendere sempre le misure del corpo
  • Realizzate un copricostume abbondante, che non aderisca troppo
Riproduzione riservata