Come fare un copricuscino con dei vecchi jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, l'arte del riciclo si sta diffondendo sempre di più. Dare nuova vita ad oggetti che si utilizzano raramente è una delle tante maniere per risparmiare. Gli indumenti, ad esempio, sono molto versatili, e tanti sono i modi per trasformarli in altrettanta roba utile. Con i jeans infatti è possibile realizzare borse, portaoggetti, cappelli e tante altre cose. Continuate a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio come fare un copricuscino con dei vecchi jeans.

27

Occorrente

  • Stoffa per fodera
  • Paio di jeans
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Cerniera
  • Decori vari
37

Aprite le cucitura interne

Come prima cosa prendete il materiale necessario e disponetelo su un piano di lavoro. Cercate nel vostro armadio un paio di jeans che non utilizzate più, perché troppo stretto o perché troppo rovinato, anche se questi ultimi sono tornati da qualche anno a questa parte di moda. Stendete il jeans sul tavolo e, aiutandovi con delle forbici, tagliate i due gambali eseguendo un taglio netto in orizzontale, appena sotto il cavallo del jeans. Aprite le due cuciture interne delle parti rimosse, girate il tessuto dal rovescio ed imbastite i primi due lembi di tessuto. Successivamente portate gli altri due lembi dietro e, sempre dal rovescio, eseguite la seconda cucitura. In questa maniera, si sarà creato un rettangolo di tessuto. Tagliate i bordi per creare angoli carini. Assicurati che il jeans sia ben cucito prima di passare al prossimo passaggio. Sistema quindi ogni errore.

47

Inserite la fodera

A questo punto create la fodera interna, ovvero quella che contiene l'imbottitura. Tagliate due quadrati di cotonina, sovrapponendovi imbastiteli lungo tre lati; il quarto lato dovrà restare aperto per introdurre in seguito l'imbottitura. Nel caso in cui utilizziate piume d'oca, per evitare che forino il tessuto sarà meglio spalmare l'interno delle fodere con del sapone secco. Introducete adesso l'imbottitura e chiudete anche il quarto lato, avendo cura di risvoltare i lembi della stoffa verso l'interno. Prendete poi il copricuscino realizzato precedentemente, rigiratelo dalla parte del dritto e inserite dal lato aperto la fodera provvista di imbottitura.

Continua la lettura
57

Decorate il copricuscino

Una volta fatto ciò, cucite l'ultimo lato del copricuscino con la macchina da cucire. In alternativa potreste inserire una cerniera, affinché possiate rimuoverlo e lavarlo in lavatrice senza bisogno di scucire l'ultimo lato. Adesso potrete decorare la vostra creazione come più desiderate. Aggiungete bottoni abbinati alla stoffa o delle applicazioni ricamate. Avete anche la possibilità di cucire in prossimità dei bordi del copricuscino delle frange di tessuto, che daranno originalità alla vostra creazione. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa potreste inserire una cerniera, affinché possiate rimuoverlo e lavarlo in lavatrice senza bisogno di scucire l'ultimo lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come creare una custodia per iPhone con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare un copricuscino con apertura a busta

Cucito

Come realizzare degli shorts di jeans

Cucito

Come creare una borsa di jeans

Cucito

Come restringere i jeans