Come fare un copriletto

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete del tempo libero e siete degli appassionati di homemade? Coltivare un hobby può essere non solo molto bello ma anche molto produttivo, soprattutto se si è bravi con ago e filo. Tante donne, soprattutto le più grandi d'età, si dilettano in questo campo. Un oggetto molto desiderato e molto riprodotto ancora oggi è il copriletto. Vi state chiedendo come fare un copriletto con le vostre mani? No preoccupatevi! Con un minimo di pazienza e un po' di pratica riuscirete tranquillamente nell'impresa. Ecco, allora, come fare un copriletto.

27

Occorrente

  • stoffa
  • ago e filo per imbastire
  • forbici
  • macchina da cucire
37

Il materiale

La prima cosa da fare per creare un copriletto è procurarsi la stoffa. Potrete, a tal proposito, percorrere due strade: rivolgervi ad un negozio specializzato oppure decidere di acquistare il tessuto presso le tante bancarelle presenti nelle fiere e/o mercatini di ogni città. Avrete così la garanzia di unire, al contempo, sia l'aspetto economico che quello legato all'originalità per realizzare il vostro copriletto. Ricordate di scegliere con attenzione la "pesantezza" della stoffa: non deve essere né troppo rigida, né troppo leggera per rendere più agevole la cucitura con la macchina.

47

Il taglio

Successivamente, valutate con attenzione anche il colore del filo che andrete ad utilizzare per creare i bordi. Vi consiglio di optare per una tonalità in tinta con quella della stoffa del copriletto. Procedete, ora, con le misurazioni. Per fare un copriletto, misurate con attenzione la lunghezza e l'altezza del letto, quindi, tagliate la stoffa (meglio se con forbici da sarta) tenendovi un margine di 4 cm per ambedue le dimensioni (lunghezza ed larghezza). Il margine vi servirà per creare il bordo del copriletto. Prima di iniziare a cucire, date una risciacquata veloce alla stoffa per sia per questioni igieniche, sia per evitare brutte sorprese (ad esempio restringimenti) nel corso di successivi lavaggi.

Continua la lettura
57

La cucitura

Ripiegate la stoffa verso l'interno di circa 1-1,5 cm quindi puntate qualche spillo lungo il perimetro per definire la traccia da seguire nella prima cucitura. Effettuate ora una cucitura, a mano (tipo imbastitura) circumnavigando il bordo di tutto il copriletto. Ripiegate ancora i bordi verso l'interno e realizzate una nuova cucitura tutt'intorno, ricordandovi di prestare particolare attenzione in corrispondenza degli angoli. Per concludere, ripassate l'intero perimetro del bordo con la macchina da cucire per due volte in corrispondenza delle "imbastiture" effettuate in precedenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come in tutte le attività creative, prendere spunto qua e là è sempre una buona idea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come fare un copriletto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto