Come Fare Un Copriletto Con Grande Bordo Filet

Tramite: O2O 19/01/2015
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il filet è una arte popolare e tutti, anche chi non ne sa proprio niente, riesce a creare piccoli o anche grandi capolavori con soltanto tanta pazienza e amore. Il filet è una autentica arte popolare i cui lavori hanno il fascino discreto delle cose fatte con amore e destinate a durare a lungo. Questa è la più semplice tra le tecniche della lavorazione all'uncinetto, perché si basa su due punti fondamentali dai quali nascono veri e propri capi unici, una tecnica semplice ma rigorosa ed esatta che permette di inventare con pazienza un disegno gioiello. Ogni motivo è anche il pretesto per tentare una nuova soluzione: una piastrella da moltiplicare tante volte per fare la coperta più bella del corredo, oppure un merletto per ringiovanire un vecchio lenzuolo o impreziosire un asciugamano incolore o crearsi quei graziosi tendini che ci piacciono tanto. Il lavoro a filet cresce con rapidità e data la sua facile esecuzione permette anche alle principianti di eseguire capi impegnativi. E piano piano lasciatevi trasportare dalla magia di vedere come ogni lavoro si trasforma sotto le dita in un capolavoro unico e soltanto vostro. Un fascino che non vi lascerà più. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare un copriletto con grande bordo filet.

26

Occorrente

  • Cotone bianco kg 1,300 n 5
  • Uncinetto n 3
  • Ago da lana con la punta arrotondata
36

Per formare i quadretti vuoti lavorate a maglia alta sulle catenelle del quadretto vuoto puntando l'uncinetto nell'arco sottostante; quando invece c'è un quadretto pieno lavorate a maglia alta sulle maglie alte sottostanti. Eseguite un bordo che copra tre lati del copriletto, tenendo presente che gli angoli vanno arricciati. Attaccate il bordo direttamente al copriletto lungo tre lati con una riga a maglia bassa.

46

Eseguite la maglia bassa sul rovescio del lavoro puntando l'uncinetto direttamente nel tessuto (oppure fate prima una riga a maglia bassa tutt'attorno e su di essa attaccate il bordo, sempre con l'aiuto dell'uncinetto). Rifinite il bordo in basso nel seguente modo: * 2 maglie alte puntando l'uncinetto sul 1° quadrato, 3 catenelle, 1 maglia bassa puntando l'uncinetto nella prima catenella.

Continua la lettura
56

Continuate con 2 maglie alte sempre nel 1° quadrato. Rifinite il bordo in alto, quello attaccato alla coperta, puntando l'uncinetto sul diritto del lavoro. Fate la prima riga a maglia bassa. Per la seconda riga fate una maglia alta, un pippiolino, una maglia alta, un pippiolino, una maglia alta, un pippiolino e infine una maglia alta. Per la terza riga eseguite una maglia bassa. La quarta riga lavoratela come la seconda. Alternate sempre queste righe. Al termine tagliate e fermate il filo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto con fiori in rilievo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come fare un copriletto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo