Come Fare Un Copriletto Con Rombi E Trafori

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò passo passo come creare un copriletto con rombi e trafori ai ferri. È necessario una conoscenza per lavorare ai ferri e della maglia per un buon risultato. Chi non ha mai eseguito questo tipo di lavoro, inizialmente si troverà probabilmente in difficoltà ma tutto sta nell'iniziare. Attenzione non dimenticare punti per non creare errori abbastanza evidenti. I punti impiegati sono: grana di riso e punto rombi traforati (leggere sotto la spiegazione del punto). Vi consiglio di seguire il grafico e leggere i simboli per eseguire correttamente i punti. La misura finale del copriletto sarà di 300 x 275 cm.

27

Occorrente

  • Filato kg 3 circa (colore a piacere)
  • Ferri n 5
  • Uncinetto n 8
  • Conoscenze basi di uncinetto e ferri
37

Punto rombi traforati: 1° ferro: 1 maglia diritta, *** 1 maglia gettata, 1 maglia accavallata *, per 3 volte; 8 maglie diritte; * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata * per 3 volte **. 2° ferro e ferri pari: a rovescio. 3° ferro: 1 maglia diritta, ** 1 maglia diritta, * 1 maglia gettata, 1 maglia accavallata * per 3 volte, 6 maglie diritte; * 2 maglie insieme, 1 maglia gettata * per 3 volte; 1 maglia diritta **.

47

Proseguite nella lavorazione fino ad arrivare al 10° ferro. Giunti all' 11° ferro eseguite quanto scritto: 1 maglia diritta, ** 4 maglie diritte, 2 maglie insieme, 1 maglia gettata * per 3 volte; 1 maglia gettata, 1 maglia accavallata * per 3 volte; 4 maglie diritte **.
Per iniziare la coperta avviate 300 maglie (pari a 15 rombi) più 1 maglia per parte che fa la cimosa, e lavorare per 275 cm (25 file di rombi). Intrecciate tutte le maglie senza tirare troppo perché potrebbe rompersi o sfilacciarsi e comporterebbe ripetere tutti i passaggi dall'inizio. In ogni caso seguendo questi passaggi il risultato è assicurato al 100%.

Continua la lettura
57

Man mano che leggete la spiegazione, osservate il grafico qui sotto e proseguite nel lavoro. Ogni simbolo indica un punto da eseguire con le indicazioni date per ciascun ferro. Ogni simbolo corrisponde ad un'operazione che si ripete diverse volte. Ogni quadretto corrisponde a 1 maglia in orizzontale e 1 ferro in verticale. Dopo queste precisioni ecco qui i simboli e la "leggenda" per leggere il grafico sotto.
Leggenda dei simboli: il punto (.) è uguale a 1 gettato.
La sbarra sinistra (\) è uguale a 1 accavallato (1 maglia passata, 1 maglia diritta e su di essa accavallare la maglia passata).
La sbarra destra (/) è uguale a 2 maglie insieme a diritto.
La lettera (V) è uguale a 1 maglia diritta.
I ferri pari si lavorano a rovescio.
Sulla destra del grafico si notano i vari passaggi da eseguire ai ferri dal 1° al 19° ferro. In questo link ci sono alcuni consigli che potrebbero tornare utili al fine di realizzare il nostro copriletto personalizzato in questo caso con rombi e trafori.
http://www.edicolabattaglia.it/copriletti_alluncinetto.html

Per la rifinizione del copriletto, farlo con la lavorazione all'uncinetto del punto ventaglietti.
Spiegazione del punto ventaglietto:
- 1 maglia alta ripetuta 5 volte
- 1 maglia bassa
- 1 maglia alta ripetuta 5 volta
Ripetere questi passaggi fino alla completa rifinizione di tutta la cornice del copriletto.
Spero di essere stata il più chiaro possibile e di avervi aiutato abbastanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come realizzare una striscia di pizzo

Bricolage

Come creare una decorazione natalizia con la stoffa

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Bricolage

Come Decorare Un Servizio Da Colazione In Ceramica Con Disegni Geometrici

Bricolage

Come rivestire un vecchio baule

Bricolage

Come realizzare un album portafotografie decorativo a fisarmonica