Come Fare Un Copriletto Di Cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se amiamo l'arte del cucito, ed intendiamo sfruttare questa nostra passione per lavorare alcuni tessuti e renderli funzionali per la casa, possiamo cimentarci ad esempio nella creazione di un copriletto di cotone. Per conoscere tecniche e modalità di cucitura, e capire come fare questo manufatto, vi invitiamo dunque a leggere i passi successivi della guida.

26

Occorrente

  • Cotone bianco n 5 kg 2,600
  • Uncinetto n. 6
  • Ago da lana con la punta rrotondata
36

Il copriletto misura m 2,55 x 2,45 circa ed è formato da 9 strisce lunghe m 2,37 ciascuna, eseguite poi il punto rete, ed inoltre rifinitelo con un bordo. I punti impiegati sono: con l'uncinetto maglia bassa, maglia alta, punto rete, punto gambero; con l'ago sopraggitto piatto. Per lavorare una striscia devi avviare una catenella di 96 maglie e lavorare nel seguente modo.

46

Prima riga: 1 maglia alta nella quarta catenella dall'uncinetto, 1 maglia alta in ciascuna delle 5 catenelle successive, * 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta nella catenella successiva * per 11 volte, 6 maglie alte sulle successive 6 catenelle di base, 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 7 maglie alte sulle successive 7 catenelle di base; ripetere da *a* ancora per 11 volte, 6 maglie alte sulle successive 6 catenelle di base, 3 catenelle per voltare (sono uguali a 1 maglia alta). Prosegui seguendo lo schema fino alla ventiquattresima riga poi ripeti il motivo dalla prima riga. Prepara 9 strisce e uniscile con un sopraggitto piatto in modo che, accostando una striscia all'altra, i quadratini laterali si scambino. Stira lungo le cuciture in modo da applicarle bene. Per il bordo dovrai avviare una catenella di 31 maglie e lavorare nel seguente modo. Prima riga: 1 maglia alta nella quarta catenella dall'uncinetto, 1 maglia alta in ciascuna delle successive 5 catenelle di base, * 4 catenelle, saltare 4 catenelle di base, 1 maglia alta in ciascuna delle 7 catenelle di base *; ripetere da *a* un'altra volta, 7 catenelle. Seconda riga: 1 maglia alta sulla prima maglia alta del 1° gruppo di 7 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa sulla quarta maglia alta dello stesso gruppo.

Continua la lettura
56

Continua con 3 catenelle, 1 maglia alta sull'ultima maglia alta dello stesso gruppo, * 5 maglie alte nell'archetto di 4 catenelle, 1 maglia alta sulla prima maglia alta del successivo gruppo di maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa sulla quarta maglia alta dello stesso gruppo, 3 catenelle, 1 maglia alta sull'ultima maglia alta dello stesso gruppo *; ripetere da *a* un'altra volta e terminare con 7 catenelle. Terza riga: 1 maglia alta sulla prima maglia alta del 1° gruppo di 7 maglie alte della riga precedente, * 3 catenelle, 1 maglia bassa sulla quarta maglia alta dello stesso gruppo, 3 catenelle, 1 maglia alta sull'ultima maglia alta dello stesso gruppo, 4 catenelle, 1 maglia alta sulla prima maglia alta successiva *; ripetere da *a* un'altra volta e terminare con 7 catenelle. Quarta riga: 1 maglia alta sulla prima maglia alta, 5 maglie alte nell'archetto di 4 catenelle. Continuando in questo modo, alla fine otteniamo finalmente il nostro elegante e funzionale copriletto di cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare unun copriletto a piccoli quadrati

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana