Come Fare Un Copriletto Zig Zag

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Internamente a tal tutorial, vi vogliamo far scoprire come creare un meraviglio copriletto con decorazioni a zig zag. Per poter fare questo lavoro, vi consigliamo di partire dalla preparazione di un campione di misura 10 x 10 centimetri. La particolarità di tal motivo sono proprio le "onde" di colore: loro creano un effetto ottico veramente piacevole alla vista, che è dovuto al alternarsi regolare di diminuzioni ed aumenti delle forme. In tal modo, potrete ottenere l'effetto zig zag tanto desiderato. Lo dovrete preparare con il punto a spina di pesce, che corrisponde a 23 maglie e 14 righe, in rilievo. Quando sarà terminato, la misura del vostro copriletto, sarà di 160 x 200 centimetri. Buona lettura e buon lavoro! Partite subito!

27

Occorrente

  • Uncinetto n°4
  • 400 gr di filato bianco
  • 400 gr di filato turchese
  • 300 gr di filato anemone
  • 200 gr di filato lilla
  • 200 gr di filato viola
37

Vi spieghiamo il procedimento a spina di pesce in rilievo

Prima di tutto, il punto che dovrete adoperare per la creazione del vostro copriletto è il punto a spina di pesce in rilievo, con un numero di maglie divisibile per 20, più 17. Vi spieghiamo ora per la seconda riga come dovrete fare: iniziate da 1 catenella per voltare, proseguite con *8 maglie basse, 3 maglie basse tutte nella stessa maglia di base. Successivamente ancora 8 maglie basse, 3 maglie basse, che dovrete chiudere insieme nelle 3 maglie che andrete a creare nel giro che seguirà. Ora dovrete ripetere dal punto segnato (*) e terminate con 8 maglie basse. Quando avrete fatto tal procedimento, potrete voltare il vostro lavoro. Continuate creando la terza riga e quelle seguenti: cominciate con 1 catenella per voltare.

47

Continuiamo con la spiegazione della procedura

Saltate in seguito la prima maglia basilare e puntate l'uncinetto nel filo dietro ad essa. A questo punto, potrete lavorare le prime *8 maglie basse, le 3 maglie basse, poi nuovamente 8 maglie basse, chiuse insieme nelle 3 maglie successive. Riprendete il lavoro dal punto segnato nel secondo passo (*), poi dovrete finire con la creazione di 8 maglie basse, 3 maglie basse nella stessa maglia basilare ed infine 8 maglie basse. Voltate successivamente il vostro lavoro. Ora siete pronte per creare il vostro copriletto! Prendete il filato bianco ed inseritelo con una catenella di 377 maglie, successivamente lavorate il punto a spina di pesce in rilievo, ma vi dovrete curare di alternare i colori.

Continua la lettura
57

Vi diamo le indicazioni di come procedere con le ultime sequenze

A questo punto siete quasi arrivati al termine del vostro capolavoro! Create 10 righe con il bianco, poi dovrete realizzare 6 righe con il colore lilla, ed altre 6 righe le lavorate con il colore anemone. Ora dovrete creare 6 righe con il colore viola, procedete a fare 8 righe con il colore amaranto e altre 10 righe con il colore turchese. Con la lana colorata che avere rimasto, potrete anche creare un bel cuscino colorato, svolgendo lo stesso punto alternato, proprio come avrete fatto per realizzare il vostro bellissimo copriletto a zig zag! Dovrete quindi ripetere la sequenza di colori finché avrete coperto la lunghezza totale del copriletto. Adesso, potrete tagliare e fermare il filo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare il punto dama, le punte a zig-zag e i rombi in rilievo

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto Zig-zag a pinnacoli

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come fare un copriletto