Come fare un copripoltrona con un vecchio lenzuolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del riciclo può definirsi tale se utilizzando svariati tipi di materiali, si riesce ad ottimizzare il risultato con un lavoro creativo. Ad esempio se avete una poltrona che intendete proteggere dalle macchie o magari si presenta malconcia, potete risolvere in entrambi i casi il problema realizzando un copripoltrona con un vecchio lenzuolo. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare per ottimizzare il risultato in modo rapido ed economico.

26

Occorrente

  • Vecchio lenzuolo
  • Ago e filo dello stesso colore del tessuto
  • Metro da sarta
  • Fettucce
  • Spilli ed elastici
36

Valutare le caratteristiche del vecchio lenzuolo

Prima di procedere con la modifica del vecchio lenzuolo e farlo diventare un funzionale ed elegante copripoltrona, è importante valutarne le caratteristiche come ad esempio il colore, la decorazione ed il tipo di trama del tessuto di cui si compone. Tale accortezza è consigliata, per ottenere alla fine la copertura della poltrona adeguata al design e allo stile impostato in casa.

46

Appoggiare il lenzuolo sulla poltrona

A questo punto metro alla mano (quello da sarta) dovete rilevare le misure precise della poltrona, su cui intendete applicare il copripoltrona che realizzerete con il vecchio lenzuolo in precedenza scelto. Nello specifico calcolate altezza e larghezza frontale, ed anche quelle laterali e la posteriore. Quest'ultima accortezza è importante in modo che il copripoltrona essendo abbastanza largo e lungo, non tende a ricadere in avanti. Detto ciò, verificando se le misure corrispondono a quelle del vecchio lenzuolo, non vi resta che appoggiare quest'ultimo sulla poltrona compattarlo con le mani all'altezza della seduta, dello schienale e dei braccioli, e poi con degli spilli da sarta ancorare i vari lembi nella parte bassa e precisamente all'altezza dei piedi. A questo punto, non vi resta che procedere con le finiture come troverete descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
56

Cucire delle fettucce all'altezza dei piedi

Per completare la realizzazione del copripoltrona con il vecchio lenzuolo, avete adesso a disposizione due opzioni. La prima consiste nel sostituire agli spilli delle fettucce (cucendole con ago e filo), ed ancorandole poi in corrispondenza dei quattro piedi. In tal modo non c'è bisogno di rimuovere il lenzuolo che in precedenza avete accuratamente sistemato con le mani. La seconda opzione invece è di sollevare delicatamente il lenzuolo con tutti gli spilli, facendo in modo che la sagoma creata rimanga intatta. Fatto ciò, potete procedere con la cucitura manuale o a macchina, ottenendo in questo caso un copripoltrona simile a quello disponibile in commercio. A margine va sottolineato che all'altezza dei braccioli, dello schienale e della parte bassa della seduta, potete anche applicare degli elastici per garantire una maggiore tenuta al manufatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come creare un lenzuolo con l'elastico

Cucito

Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come creare un lenzuolo con bordo

Cucito

Come ricamare una scritta su un lenzuolo