Come fare un coprischienale con le calle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti del filet e vi dilettate nella creazione di eleganti decorazioni per la vostra casa, sarete sicuramente interessate a realizzare un prezioso coprischienale con tema calle. Fiori molto simili ai gigli solitamente di color bianco, usati per decorare ambienti eleganti e raffinati. Seguendo passo dopo passo le istruzioni di questa guida riuscirete a creare un coprischienale della misura di 42 centimetri x 35 centimetro. Realizzato a filet all'uncinetto, lavorando catenelle e maglie alte. Realizzate un campione di 15 reti (45 maglie) x 17 reti: dovrà avere le dimensioni finali di 10 centimetri x 10 centimetri. Se vi occorrono delle dimensioni maggiori, provate con un filo più spesso e un uncinetto n° 1.

28

Occorrente

  • gr. 55 di cotone bianco n° 10
  • uncinetto n° 1,25
38

Iniziate il lavoro avviando una catenella di base di 184 m. 1° giro: 5 cat. vol. (3 per sostituire la prima m. A., 2 per la prima rete), 1 m. A. Nella nona m. Contando a partire dall'uncinetto, 1 rete vuota (2 cat. Vol., 1 m. A. Nella terza m. Seg.), 2 reti grandi (2 v.: 5 cat. Vol., 1 m. A. Nella sesta m. Seguente), 49 reti vuote, 5 cat. Vol. Per girare. 2° giro: 1 m. A. Sulla m. A. seguente, 1 rete piena (= 2 m. A. Puntate nella rete vuota, 1 m. A. Sulla m. A.), 1 rete vuota, 2 reti piene, 1 rete vuota, 1 rete piena, 47 reti vuote, 1 rete piena, 1 rete vuota, 2 reti piene, 1 rete vuota, 1 rete piena, 1 rete vuota, 5 cat. Vol.

48

Adesso girate il lavoro e continuate. Al 4° giro: dopo il motivo laterale, fate 15 reti vuote, 3 reti piene (inizio della prima foglia), 29 reti vuote e lavora il motivo del bordo. Al 5° giro: cominciate la seconda foglia dopo il motivo laterale, fai 15 reti vuote, 4 reti piene, 10 reti vuote, 7 reti piene, 8 reti vuote, 3 reti piene, 2 reti vuote ed il motivo del bordo.

Continua la lettura
58

Continuate le foglie seguendo il diagramma, senza fare attenzione alla parte che figura in bianco. Al 9° giro: dopo il motivo laterale, fai 1 rete vuota, 11 reti piene, 1 rete grande, 1 rete piena, 1 rete vuota, 4 reti piene. 10° giro: dopo le 5 reti vuote che separano le foglie, fai 2 reti piene, 1 rete vuota, 1 rete grande sulla rete vuota. Diminuite a partire dal 43° giro, facendo m bsm. All'inizio dei giri e saltando le m. Corrispondenti alla fine dei giri.

68

Spezzate il filo alla fine del 50° giro. Riattaccatelo alla cat. Di base ed eseguite i 7 giri restanti. A lavoro ultimato, fate una bordura tutto intorno in questo modo: fai 1 m. A. Su ogni m. A. E cat. Eseguite 3 m. A. Sull'altezza delle m. A. (salendo cioè il quadratino). Ad ogni angolino, e ogni 2 quadratini, fai 3 cat. Vol. E poi puntate nella stessa maglia, in modo da ottenere un piccolo pippiolino. Avete ultimato il vostra coprischienale con calle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorando in un solo filo della maglia si ottiene un effetto di costa e un motivo più aperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come fare una calla di raso

In questo articolo vorrei parlarvi di come fare una calla di raso. La calla è uno stupendo fiore dalla forma regolare e dalla bellezza raffinata. La calla viene utilizzata soprattutto dalle spose.Infatti la calla simboleggia la purezza e l'inizio della...