Come fare un coprispalle con i ferri

Tramite: O2O 10/02/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un'occasione importante come una cerimonia o un evento mondano per noi donne è d'obbligo indossare un abito da sera degno di nota, che non ci faccia passare inosservate; molti modelli però sono piuttosto scollati e lasciano gran parte delle spalle scoperte. In questi casi, è bene avere con sé un coprispalle da utilizzare al momento opportuno. Se amate il fai-da-te ed avete una certa dimestichezza ad usare i ferri, siete capitate nel posto giusto. In questa guida, infatti, verrà illustrato come realizzare un coprispalle con i ferri. Forza, proseguite nella lettura per saperne di più.

26

Il coprispalle che otterrete seguendo le indicazioni contenute qui di seguito è un capo davvero molto elegante; inoltre, si tratta e di un modello unico, che tutte le amiche vi invidieranno! A lavoro terminato esso misurerà 140 cm x 95 cm, mentre la frangia di 24 cm andrà annodata in seguito. Iniziate il lavoro con 4 punti rovescio che rappresenteranno il primo giro, mentre il secondo è composto da 2 punti rovescio, due gettati e due punti rovescio. Nel terzo, invece, dovrete eseguire due punti rovescio, un gettato, due diritti, un gettato e due rovesci.

36

Continuate i giri in questo modo fino all'ottavo, aumentando di volta in volta di due i punti diritti. Nel nono giro dovrete iniziare a restringere il primo motivo ed iniziare ad allargare gli altri due laterali che man mano realizzerete. Tutto ciò è da realizzarsi in questo modo: fate 2 rovesci, un gettato, un diritto e un diritto crociato, un gettato, due assieme a diritto, sei punti diritto, un accavallato, un gettato, un diritto e un diritto crociato, un gettato e due rovesci. Continuate così il lavoro allargando i rombi laterali come il primo rombo e restringendo quest'ultimo diminuendo via via i punti diritti (due per ogni giro).

Continua la lettura
46

A circa 90 cm di altezza totale avrete completato circa 33 motivi. La parte centrale del coprispalle è terminata; ora vi resta solo da realizzare la frangia. Eseguitela nelle parti oblique del lavoro nel seguente modo: tagliate tanti fili lunghi 45 cm circa, riuniteli a mazzetti di quattro fili, piegateli a metà ed annodateli con l'aiuto di un uncinetto nei foretti dei due lati disponendoli alternatamente ogni due e ogni tre foretti. Il vostro coprispalle è così completato.

56

Ovviamente sarete voi a scegliere il colore ed il tipo di lana o cotone da utilizzare! Recatevi in un negozio specializzato, dove troverete certamente ciò che fa per voi, optando per una tonalità e un materiale che ben si abbinino a quelli del vostro abito da sera. Non mi resta che auguravi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprispalle in lana

Cucito

Come cucire un coprispalle in taffetà

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Cucito

Come realizzare un coprispalle

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come cucire un coprispalle in organza

Cucito

Come confezionare un coprispalle