Come Fare Un Copritavolo Filet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'arte dell'uncinetto ha il suo apice nella realizzazioni di veri e proprio capolavori a filet. È un'arte molto antica che si tramanda da generazioni e che avrà sempre un ruolo importante nelle nostre tradizioni. Oggigiorno ci sono molteplici corsi dove poter imparare il lavoro all'uncinetto, ma i consigli ed i suggerimenti delle nonne restano sempre il punto cardine di questo hobby. Hobby che può facilmente essere tramutato in lavoro retribuito qualora le nostre abilità siano tali da essere apprezzate e ricercate. In questa guida vi illustreremo come realizzare un copritavolo in filet che ha come motivo centrale un ovale, quindi adatto ad un tavolo rettangolare. Ai bordi invece realizzeremo tante foglie di edera. Basterà seguire le indicazioni di seguito riportate ed avere un po' di esperienza in questo campo ed il successo sarà assicurato. Ma continuiamo a leggere e vediamo come fare.

25

Occorrente

  • Filo di Scozia n 16 colore bianco g 200
  • Uncinetto per pizzi n 1,25
35

Esecuzione - Prima riga: avviamo una catenella di 348 maglie e voltiamo. Seconda riga: 1 maglia alta nella quarta catenella dall'uncinetto, 1 maglia alta in ciascuna delle successive catenelle, per tutta la riga; voltare. Terza riga: (uguale a 1 maglia alta), 1 maglia alta in ciascuna delle successive 15 maglie, ** 2 catenelle, saltare 2 maglie, 1 maglia alta nella successiva maglia **; ripetere da **a** per altre 2 volte.

45

Proseguiamo con * 1 maglia alta in ciascuna delle successive 3 maglie *; ripetere da **a** per 3 volte e da *a* per 24 volte; 1 maglia alta in ciascuna delle successive 3 maglie, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta in ciascuna delle successive 16 maglie; voltare il lavoro. Continuiamo in questo modo sempre seguendo lo schema, calcolando che il lavoro inizia dal lato corto.

Continua la lettura
55

Procediamo quindi, da sinistra verso destra sino al termine dello schema stesso. (Cliccare sullo schema in alto per ingrandire la figura). Leggenda: un quadretto vuoto è uguale a * 2 catenelle di base, 1 maglia alta nella successiva maglia *; ripetere da *a* per tutta la riga. Una crocetta (x) è uguale a 4 maglie alte. Due crocette (xx) sono uguali a 7 maglie alte. Tre crocette (xxx) sono uguali a 10 maglie alte e così via. Ecco che il copritavolo è pronto per abbellire in nostro soggiorno o, perché no, per essere regalato ad una persona speciale a noi cara. Qualsiasi sia la sua destinazione, possiamo affermare che questo copritavolo è una vera e propria opera d'arte, unica ed originale. Potrà certo essere riprodotta da altre persone, ma come un'artista da il suo tocco personale all'opera d'arte, anche nell'uncinetto non vi sono due persone che lavorino le maglie allo stesso modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle a filet

Cucito

Come realizzare una coperta a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto a piccoli quadrati a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare un due pezzi in lurex a filet

Cucito

Come realizzare un medaglione a filet

Cucito

Come realizzare un braccialetto a filet