Come fare un cordoncino a uncinetto

1/7 – Introduzione

L’uncinetto è un’attività rilassante, divertente e allo stesso tempo soddisfacente, che appassiona un numero elevato di persone. Numerose sono le creazioni che è possibile realizzare con tale strumento e una di esse è rappresentata dal cordoncino. In questa guida vediamo insieme come fare un cordoncino a uncinetto.
Nel primo passo si illustrerà come realizzare un cordoncino che chiamiamo semplice, nel secondo uno che identifichiamo col nome di doppio.

2/7 Occorrente

  • Filo a fettuccia
  • Uncinetto

3/7 – Cordoncino semplice

Prima di mettervi all’opera, procuratevi tutto il materiale necessario per la realizzazione del cordoncino. Si possono utilizzare vari tipi di filato. Qui si usa un filato a fettuccia che permette di portare a termine più velocemente il lavoro.
Fate il cappio al filo e iniziate con una catenella. Avrete formato due asole. Infilate l’uncinetto in quella più vicina al cappio. Prendete il filo e sfilate la prima maglia esterna. Lavorate un’altra catenella.
Passate nuovamente il filo nell’asola precedente. Sfilatelo. Lavorate un’altra catenella. Proseguite fino alla lunghezza desiderata del cordoncino. Chiudete il lavoro con una catenella e tagliate il filo.

4/7 – Cordoncino doppio

Se volete realizzare un cordoncino più resistente, meno morbido (cordoncino doppio) fate così. Cappio iniziale, due catenelle. Avrete tre asole. Infilate la fettuccia nella prima e sfilatela sotto le due maglie successive. Due catenelle. Filo sotto due maglie. Sfilate. Due catenelle e così via fino alla fine del lavoro. Chiudete con una catenella. Tagliate il filo e annodate. Il cordoncino è pronto. Lo si può applicare sul capo, l’oggetto o l’accessorio che si vuole modificare.

5/7 – Indicazioni ulteriori

Potete realizzare un cordoncino con filati diversi, lana, cotone o addirittura spago invece che con la fettuccia. Utilizzate un materiale piuttosto che l’altro in base al risultato che volete ottenere e all’uso che destinerete al cordoncino.
Anche la scelta del primo o del secondo metodo per come fare un cordoncino all’uncinetto illustrato nei passi precedenti e il tempo di realizzazione del lavoro possono variare tenendo conto della sua lunghezza oppure del suo spessore.
I cordoncini vengono utilizzati per decorare degli oggetti oppure come supporto per altri. Si tratta di creazioni davvero utili per soddisfare molte esigenze e semplici da realizzare.
Seguire le istruzioni indicate sarà più che sufficiente: non vi resta altro da fare che munirvi dei mezzi necessari e iniziare la realizzazione del vostro cordoncino!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete l’uncinetto adatto alla lavorazione del filato che state utilizzando

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata