Come fare un corsetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il corsetto è un indumento intimo femminile molto bello e sensuale, costituito da una fascia di tessuto elastico o rinforzato con stecche, che sale dalla vita fin sotto il seno. Esso è un valido aiuto per modellare perfettamente la silhouette e darle quella fantastica forma a clessidra. In commercio esistono molti modelli di corsetto: in pizzo, seta, ecc. Ma se volete essere sicure di trovare il modello che fa per voi, perché non realizzarlo voi stesse? Certamente se siete alle prime armi con il cucito è consigliabile non scegliere un modello troppo complesso, ma niente è impossibile per una donna! Ora vediamo insieme come fare un corsetto.

27

Occorrente

  • Carta modello
  • kit da cucito
  • macchina da cucire
  • stoffa
  • stecche di metallo
  • occhielli
  • spilli
  • nastri in raso
37

Come prima cosa dovete procurarvi un carta modello di un corsetto: potete reperirli gratuitamente su internet. Per quanto riguarda la taglia giusta, esistono corsetti perfettamente in grado di andare dalla taglia S alla taglia XXL, ma questo dipenderà dal modello che sceglierete. Dopo avere scaricato il carta modello, prendete le misure del petto, della vita e dei fianchi: procuratevi un metro da sarto, cominciate col prendere la misura del vostro seno, avendo l'accortezza di non indossare un reggiseno imbottito; continuate poi col misurare la vita, nel suo punto più stretto, poco più sopra l'ombelico e successivamente misurate i fianchi nel loro punto più ampio, annotando tutte le misure su un foglio.

47

Una volta scelto il modello, sarà necessario riportarlo su della carta. Procuratevi il materiale necessario per fare il corsetto, quindi della stoffa, possibilmente raso o pizzo, del cotone per l'interno, stecche di metallo, occhielli, fili di raso, spilli e tutto il materiale per cucire. Una volta procurato il tutto sarà necessario attenersi alle istruzioni del carta modello. Prendete la stoffa ed adagiatela sul modello in carta o cartone per poterla tagliare successivamente: appuntatela sul carta modello per facilitarvi il lavoro di taglio. Fatto ciò, tagliate la parte anteriore, la parte posteriore e la parte interiore del corsetto. La parte interna potrà realizzarsi in cotone per non irritare la pelle, mentre per quelle esterne potete scegliere il materiale che preferite.

Continua la lettura
57

Ricordate, che dovete creare delle sacche per le stecche di metallo all'interno del corsetto: una macchina da cucire sarà sicuramente fondamentale per la vostra creazione. Ora bisogna cucire tutti i pezzi insieme ed anche gli occhielli per far passare i nastri di raso e per poter regolare l'ampiezza del corsetto. Questo lavoro risulta abbastanza complicato e lo sconsigliamo a persone principianti nell'arte del cucito: se tenete a realizzare il corsetto secondo il vostro gusto e non siete delle sarte, potrete sempre farvi aiutare da qualcuno esperto. .

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da aristocratico del '600

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come realizzare un costumino da vampiro

Cucito

Come realizzare un abito bustier

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale

Cucito

Come Creare Un Costume Da Robin Hood Per Carnevale

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale