Come fare un corsetto

1/6 – Introduzione

Il corsetto è un indumento intimo femminile molto bello e sensuale, costituito da una fascia di tessuto elastico o rinforzato con stecche, che sale dalla vita fin sotto il seno. Esso è un valido aiuto per modellare perfettamente la silhouette e darle quella fantastica forma a clessidra. In commercio esistono molti modelli di corsetto: in pizzo, seta, ecc. Ma se volete essere sicure di trovare il modello che fa per voi, perché non realizzarlo voi stesse? Certamente se siete alle prime armi con il cucito è consigliabile non scegliere un modello troppo complesso, ma niente è impossibile per una donna! Ora vediamo insieme come fare un corsetto.

2/6 Occorrente

  • Carta modello
  • kit da cucito
  • macchina da cucire
  • stoffa
  • stecche di metallo
  • occhielli
  • spilli
  • nastri in raso

3/6

Come prima cosa dovete procurarvi un carta modello di un corsetto: potete reperirli gratuitamente su internet. Per quanto riguarda la taglia giusta, esistono corsetti perfettamente in grado di andare dalla taglia S alla taglia XXL, ma questo dipenderà dal modello che sceglierete. Dopo avere scaricato il carta modello, prendete le misure del petto, della vita e dei fianchi: procuratevi un metro da sarto, cominciate col prendere la misura del vostro seno, avendo l’accortezza di non indossare un reggiseno imbottito; continuate poi col misurare la vita, nel suo punto più stretto, poco più sopra l’ombelico e successivamente misurate i fianchi nel loro punto più ampio, annotando tutte le misure su un foglio.

4/6

Una volta scelto il modello, sarà necessario riportarlo su della carta. Procuratevi il materiale necessario per fare il corsetto, quindi della stoffa, possibilmente raso o pizzo, del cotone per l’interno, stecche di metallo, occhielli, fili di raso, spilli e tutto il materiale per cucire. Una volta procurato il tutto sarà necessario attenersi alle istruzioni del carta modello. Prendete la stoffa ed adagiatela sul modello in carta o cartone per poterla tagliare successivamente: appuntatela sul carta modello per facilitarvi il lavoro di taglio. Fatto ciò, tagliate la parte anteriore, la parte posteriore e la parte interiore del corsetto. La parte interna potrà realizzarsi in cotone per non irritare la pelle, mentre per quelle esterne potete scegliere il materiale che preferite.

5/6

Ricordate, che dovete creare delle sacche per le stecche di metallo all’interno del corsetto: una macchina da cucire sarà sicuramente fondamentale per la vostra creazione. Ora bisogna cucire tutti i pezzi insieme ed anche gli occhielli per far passare i nastri di raso e per poter regolare l’ampiezza del corsetto. Questo lavoro risulta abbastanza complicato e lo sconsigliamo a persone principianti nell’arte del cucito: se tenete a realizzare il corsetto secondo il vostro gusto e non siete delle sarte, potrete sempre farvi aiutare da qualcuno esperto. .

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata