Come fare un costume anni '20

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli anni che vanno dal 1920 al 1929 in Italia, così come nel resto del mondo, accaddero molte vicende storiche e culturali importantissime. Tra queste ricordiamo che il Regno d'Italia e la Santa Sede stipulano un accordo di mutuo riconoscimento, i Patti Lateranensi. In America, invece, durante questi anni nascono i primi cortometraggi animati della Disney ed il cinema sonoro. E proprio in questi anni ci sono grossi cambiamenti anche per quanto riguarda le relazioni sociali. È infatti l'inizio dell'emancipazione femminile, un cambiamento importantissimo per lo sviluppo di una cultura nuova e di un nuovo modo di pensare. Negli Stati Uniti comincia l'età del Jazz, nonostante questa sia l'epoca del Proibizionismo. Ovviamente tutti questi cambiamenti influiscono anche sul modo di vestire. L'abbigliamento è senza dubbio lo specchio delle diverse epoche ed è interessante conoscere gli stili che si sono susseguiti negli anni. Spesso, durante le feste a tema, ma anche in occasione di rievocazioni storiche, bisogna indossare l'abbigliamento idoneo: si possono trovare capi d'abbigliamento presso dei negozi vintage, ma è possibile realizzarli anche in casa, soprattutto se si ha dimestichezza con ago, filo e macchina da cucine. In questa guida, nello specifico, vedremo insieme come fare un costume anni '20.

25

Realizzare un vestito da donna

Vediamo innanzitutto come si deve precedere per fare un costume anni '20 da donna. Abbiamo bisogno di un vestitino corto a tubino, possibilmente rosa, tipo ballerina di Charleston. Aggiungiamo al vestitino dei volants dello stesso colore. Arricchiamolo quindi con delle frange e delle paillettes. A questo punto, con una stoffa di colore pastello, prepariamo una cuffietta a cui attaccheremo un fiore, oppure una piuma. Possiamo anche utilizzare un avanzo di passamaneria, con una o due piume colorate, che diventerà una perfetta fascia per capelli. A completamento del costume procuriamoci i vari accessori. Serviranno infatti dei collant coprenti bianchi o rosa, ma anche delle scarpe da ballo, quelle con la cinghietta, preferibilmente bianche. Andrà bene anche un modello décolleté con un tacco alto e un cinturino alla caviglia. Procuriamoci una lunga collana di perle, ovviamente finte. Infine aggiungiamo un boa di piume ed una sigaretta.

35

Realizzare un vestito da uomo

Passiamo ora a realizzare un costume anni '20 da uomo. Lo creeremo ispirandoci ai gangster dell'epoca. Se abbiamo un vestito scuro gessato sarà sufficiente aggiungere solo qualche particolare, altrimenti potremmo utilizzare un normale vestito dritto da uomo e disegnare con il gesso da sarta le rigone verticali. Le scarpe, invece, devono essere rigorosamente nere e lucide. Serve poi una camicia nera ed una cravatta bianca. Mettiamo infine nel taschino un fazzoletto rosso. In alternativa adoperiamo una camicia scura, pantaloni scuri con il risvolto e delle bretelle. Aggiungiamo, infine, i particolari necessari. A questo punto attacchiamo alla camicia due rettangoli di stoffa per fare dei polsini bianchi. Per completare il tutto prendiamo un cappello nero classico di tipo Borsalino.

Continua la lettura
45

Realizzare il trucco

Per ultimo, non dimentichiamo di realizzare il trucco a completamento dei costumi anni '20. Per la ballerina di Charleston serve una base fatta con della cipria molto chiara. Intorno agli occhi dobbiamo applicare in abbondanza la matita nera ed il mascara. Il rossetto deve essere scuro, preferibilmente rosso. Dobbiamo spalmarlo sulle labbra, in modo tale da delineare la classica forma della labbra a cuore. Per avere un perfetto gangster è sufficiente disegnare dei baffetti stile Clark Gable. A questo punto siamo finalmente pronti per rivivere i mitici anni '20.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da elefante

Cucito

Come fare il costume da Barbapapà

Cucito

Come creare un costume da Spiderman