Come fare un costume da Aladdin

Tramite: O2O 22/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le feste in maschera, quanto sono belle e divertenti! Sono l'occasione ideale per sbizzarrirsi e dar libero sfogo alla propria fantasia, soprattutto se si vuole creare il proprio originale costume. Se volete indirizzarvi verso storie fantastiche, di favole e leggende provenienti dal medio oriente, potete realizzare un fantastico costume dalla realizzazione non particolarmente complessa: vi spiegheremo, infatti, come fare un costume da Aladdin.

27

Occorrente

  • pantalone largo
  • panno
  • elastico
  • ago
  • filo
  • ciotola rossa
37

Il necessario

Come detto introduttivamente, confezionare un vestito da Aladdin si rivela abbastanza semplice in quanto non presenta molti accessori o elementi particolarmente sfarzosi. Il costume, infatti, è composto da un pantalone, un gilet e un cappellino. Per la parte inferiore avremo bisogno di pantaloni molto larghi nelle gambe, dal colore beige, giallo paglierino oppure bianco sporco. L'ideale sarebbe dalla stoffa vaporosa e leggera. Per il gilet possiamo utilizzarne uno di recupero oppure assemblarlo partendo da un pezzo di stoffa, anche in questo caso molto leggera. L'importante è che sia di colore blu. Per il cappellino, infine, basterà procurarsi una ciotolina rossa ed un elastico.

47

Come confezionare il pantalone

Questo passaggio è molto semplice e veloce. Inoltre non richiede nemmeno l'uso di macchina da cucire: ago e filo saranno più che sufficienti. Alla base del pantalone, in corrispondenza delle caviglie, cucite due elastici in modo tale che, una volta indossati, sia possibile fermarli nella zone del polpaccio: questo ci permetterà di avere il caratteristico effetto a "palloncino". Per completare il pantalone possiamo aggiungere un cinturone: questo deve essere molto alto, in modo tale che copra dal pantalone fino a metà addome. Se non abbiamo nulla di simile possiamo farne uno con un panno marrone o oro: per l'altezza calcoliamo circa 15/20 centimetri, l'importante è che sia molto lungo così che, una volta indossato e annodato, le strisce rimangano lungo su un fianco. Per aggiungere qualche dettaglio, possiamo applicare una piccola toppa nella zona del ginocchio, nella gamba destra.

Continua la lettura
57

Come confezionare il gilet

Ora dobbiamo creare il gilet. La caratteristica di quello di Aladdin è che si tratta di un indumento molto piccolo ed essenziale. Se ne abbiamo uno vecchio, possiamo eliminare i bottoni e adattarlo all' esigenza, riducendolo, ad esempio. In alternativa, possiamo prepararlo noi stessi sagomando un pezzo di panno blu. Tracciamo i bordi di un corpetto quindi lo ritagliamo in maniera grossolana: Aladdin in fondo era povero per cui qualche toppa qua e là andrà benissimo. Per questo costume non sono previste calzature. Se proprio desiderate indossarle, potete optare per un paio di pantofole con la fascia orizzontale. Infine, potete creare un cappellino applicando ad una ciotolina di plastica rossa i due limiti di un elastico e indossarla come un cappellino delle feste decorandolo con dei motivi orientali.

67

Il cappellino

Ora possiamo passare alle creazione del cappellino: applichiamo ad una ciotolina di plastica rossa i due limiti di un elastico. Possiamo fissarli con del nastro adesivo oppure praticare due forellini e annodare le estremità dell'elastico. Lo indossiamo come i classici cappellini delle feste, decorandolo, per concludere, con dei motivi orientali. Per questo costume non sono previste calzature. Se proprio desideriamo indossarle, possiamo optare per un paio di pantofole con la fascia orizzontale. Ed, infine, se indossare solo il gilet - rimanendo a petto nudo - ci imbarazza un po', possiamo scegliere una camicia larga, senza bottoni, a mo'di tunica. Dovremo semplicemente inserirla nei pantaloni prima di indossare la fascia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa