Come fare un costume da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Fare un costume da bagno, non è una missione impossibile, basta un poco di inventiva e praticità. Si può realizzare, anche se si ha poca esperienza nel taglio & cucito, in modo semplice e rapido. Bisogna seguire piccole accortezze come: misure del modello preso in carico.
Con la nostra guida, vi daremo ottimi consigli per fare il vostro costume da donna intero, all'uncinetto e bikini di stoffa.

210

Occorrente

  • 350 gr di cotone n. 5
  • uncinetto n. 2,5
  • 2m di stoffa di cotone leggera
  • 2m di elastico sottile
  • ago e filo
  • macchina da cucire
310

PRIMI PASSI


Per prima cosa, occorre ricavare da un foglio di carta velina, il vostro modello cartaceo con le misure reali del costume desiderato. Tali misure, vanno prese con le reali forme, della persona che dovrà indossare il capo. Nel filmato che vi allegheremo, mostreremo come trasferire le vostre misure corporee, in un cartoncino.

410

REALIZZARE UN COSTUME INTERO ALL'UNCINETTO


Iniziamo con un costume intero all'uncinetto.
Per prima cosa, fare una catenella di 20 maglie e lavorarla a mezza magli alta.
Aumentando da ambedue i lati, per realizzare la sgambatura del costume. Ora bisognerà sovrapporre il lavoro realizzato al cartamodello, preparato precedentemente, in modo da verificare la corretta misura.
Una volta conclusa la sgambatura, si deve continuare dritto su tutte le maglie, fino al raggiungimento dell'incrocio del seno.
A questo punto bisogna dividere il lavoro a metà e proseguire separatamente diminuendo ai due lati le maglie in modo da ottenere una forma di triangolo.

Continua la lettura
510

ULTIMI PASSI


La parte posteriore del costume intero, si ricava agganciandosi alle prime venti maglie del cavallo e formare la sgambatura, quindi proseguire dritto fino alla profondità posteriore voluta.
A questo punto, iniziare a diminuire un terzo delle maglie centrali e proseguire il lavoro separatamente sui due lati. Mantenendo la parte laterale dritta e proseguendo a diminuire la parte centrale. Al raggiungimento della parte anteriore, dove si era separato il lavoro per formare il bikini, occorre chiudere le maglie rimanenti.

610

RICONGIUNGERE I VARI PEZZI


Per completare il costume intero, bisogna avviare un numero di maglie, per la realizzazione della fascia laterale che unirà i pezzi confezionati in precedenza. Chiudere il lavoro quando si sarà raggiunta la giusta altezza. Ripetere la stessa cosa da entrambe i lati. Successivamente, cucire tutti i pezzi con piccoli punti nascosti. Fare un piccolo bordino intorno alle sgambature e alla scollatura. Agganciandosi alla punta del bikini, fare una collanina per la spallina e con una maglia bassissima agganciarsi sul bordo del retro.
Fare un giro di ritorno a maglia bassa e chiudere sul davanti. Ora bisognerà ripetere la stessa procedura, per la realizzazione dell'altra spallina.

710

BIKINI IN STOFFA


BIKINI IN STOFFA.
Seguendo il cartamodello, che avrete realizzato in precedenza, tagliare i pezzi utilizzando la stoffa scelta. Il reggiseno va tagliato quattro volte. Cucire due ritagli insieme, dritto su dritto, esclusa la parte inferiore che useremo per rivoltare al dritto il pezzo.
Quindi chiudere anche questa parte.
Cucire il pezzo centrale del seno e coprendo la giuntura con una striscetta di stoffa.

810

REALIZZAZIONE DELLO SLIP

Per completare il bikini, dovrete realizzare lo slip. Per farlo, chiudere le cuciture laterali e quelle del cavallo. Orlare le sgambature e passare un elastico all'interno della piega. Fare la stessa cosa per la parte superiore dello slip. Se si desidera che sia più basso sui fianchi, non cucire le due parti insieme, ma applicare su ogni lato, arricciando un po' la stoffa, due strisce di stoffa che serviranno per legare lo slip sui fianchi (in tal caso non serve neppure l'elastico). Le parti da cucire sono minime, quindi se non si dispone di una macchina da cucire, si può realizzare lo slip con ago e filo manualmente.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare aderire meglio il costume di cotone applicare all'interno sui fianchi dell'elastico da modista

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Il Carnevale è senza dubbio una delle feste più amate dai bambini (ed anche dagli adulti)! Infatti a Carnevale è possibile trasformarsi nei propri personaggi preferiti dei cartoni animati, dei fumetti e del cinema, divertendosi in compagnia e recitando...
Bricolage

Come realizzare un costume da pipistrello

Spesso i nostri figli sono invitati a feste mascherate, ma non hanno alcuna voglia di indossare i soliti costumi, tramandati magari di generazione in generazione. Effettivamente l'imitazione di personaggi delle favole è sempre simpatica e gradita da...
Bricolage

Come Creare Un Costume Da Alieno

Se anche tu vuoi festeggiare questa divertentissima festa in maniera del tutto originale sfoggiando un vestito davvero bellissimo e al passo coi tempi, allora ti consiglio di creare con le tue mani questo costume da alieno. Quindi scopriamo insieme tutte...
Bricolage

Come Creare Un Costume Da Razzo Per Il Bambino

I bimbi adorano i travestimenti: che sia per una festa in maschera, per Carnevale o giusto per giocare in casa, ogni occasione è buona per divertirsi. Se dovessimo acquistare un costume nuovo per ogni occasione, oltre a spendere un capitale, riempiremmo...
Bricolage

Come fare il costume da Darth Vader

Tra i personaggi più famosi, carismatici e affascinanti dell'intero universo cinematografico, Darth Vader occupa un posto di primissimo piano. Vuoi perché è tra i personaggi di una delle saghe più epiche della storia del cinema, vuoi perché il suo...
Bricolage

Idee decorative per i tappetini del bagno

Il bagno è una delle stanze più sottovalutate di un appartamento, quando si tratta di arredare e decorare una casa in modo elegante, creativo e sofisticato. Eppure il bagno è una stanza che può essere arredata e decorata in modo speciale, trasformando...
Bricolage

Come fare una mensola per il bagno con una vecchia sedia di legno

Non tutti hanno la fortuna di avere un bagno ampio. Esistono però delle soluzioni utilissime a sfruttare le superfici disponibili al massimo. In questa guida vedremo come fare una mensola per il bagno con una vecchia sedia di legno. Grazie all'arte del...
Bricolage

Come decorare la vasca da bagno

Il bagno è un ambiente dove generalmente si passa molto tempo; inoltre è uno spazio in cui vengono cambiati continuamente arredi e restyling. Le donne sono solite rinnovare e plasmare, secondo i propri gusti e le proprie esigenze, la vasca da bagno....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.