Come fare un costume da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Fare un costume da bagno, non è una missione impossibile, basta un poco di inventiva e praticità. Si può realizzare, anche se si ha poca esperienza nel taglio & cucito, in modo semplice e rapido. Bisogna seguire piccole accortezze come: misure del modello preso in carico.
Con la nostra guida, vi daremo ottimi consigli per fare il vostro costume da donna intero, all'uncinetto e bikini di stoffa.

210

Occorrente

  • 350 gr di cotone n. 5
  • uncinetto n. 2,5
  • 2m di stoffa di cotone leggera
  • 2m di elastico sottile
  • ago e filo
  • macchina da cucire
310

PRIMI PASSI

Per prima cosa, occorre ricavare da un foglio di carta velina, il vostro modello cartaceo con le misure reali del costume desiderato. Tali misure, vanno prese con le reali forme, della persona che dovrà indossare il capo. Nel filmato che vi allegheremo, mostreremo come trasferire le vostre misure corporee, in un cartoncino.

410

REALIZZARE UN COSTUME INTERO ALL'UNCINETTO

Iniziamo con un costume intero all'uncinetto.
Per prima cosa, fare una catenella di 20 maglie e lavorarla a mezza magli alta.
Aumentando da ambedue i lati, per realizzare la sgambatura del costume. Ora bisognerà sovrapporre il lavoro realizzato al cartamodello, preparato precedentemente, in modo da verificare la corretta misura.
Una volta conclusa la sgambatura, si deve continuare dritto su tutte le maglie, fino al raggiungimento dell'incrocio del seno.
A questo punto bisogna dividere il lavoro a metà e proseguire separatamente diminuendo ai due lati le maglie in modo da ottenere una forma di triangolo.

Continua la lettura
510

ULTIMI PASSI

La parte posteriore del costume intero, si ricava agganciandosi alle prime venti maglie del cavallo e formare la sgambatura, quindi proseguire dritto fino alla profondità posteriore voluta.
A questo punto, iniziare a diminuire un terzo delle maglie centrali e proseguire il lavoro separatamente sui due lati. Mantenendo la parte laterale dritta e proseguendo a diminuire la parte centrale. Al raggiungimento della parte anteriore, dove si era separato il lavoro per formare il bikini, occorre chiudere le maglie rimanenti.

610

RICONGIUNGERE I VARI PEZZI

Per completare il costume intero, bisogna avviare un numero di maglie, per la realizzazione della fascia laterale che unirà i pezzi confezionati in precedenza. Chiudere il lavoro quando si sarà raggiunta la giusta altezza. Ripetere la stessa cosa da entrambe i lati. Successivamente, cucire tutti i pezzi con piccoli punti nascosti. Fare un piccolo bordino intorno alle sgambature e alla scollatura. Agganciandosi alla punta del bikini, fare una collanina per la spallina e con una maglia bassissima agganciarsi sul bordo del retro.
Fare un giro di ritorno a maglia bassa e chiudere sul davanti. Ora bisognerà ripetere la stessa procedura, per la realizzazione dell'altra spallina.

710

BIKINI IN STOFFA

BIKINI IN STOFFA.
Seguendo il cartamodello, che avrete realizzato in precedenza, tagliare i pezzi utilizzando la stoffa scelta. Il reggiseno va tagliato quattro volte. Cucire due ritagli insieme, dritto su dritto, esclusa la parte inferiore che useremo per rivoltare al dritto il pezzo.
Quindi chiudere anche questa parte.
Cucire il pezzo centrale del seno e coprendo la giuntura con una striscetta di stoffa.

810

REALIZZAZIONE DELLO SLIP

Per completare il bikini, dovrete realizzare lo slip. Per farlo, chiudere le cuciture laterali e quelle del cavallo. Orlare le sgambature e passare un elastico all'interno della piega. Fare la stessa cosa per la parte superiore dello slip. Se si desidera che sia più basso sui fianchi, non cucire le due parti insieme, ma applicare su ogni lato, arricciando un po' la stoffa, due strisce di stoffa che serviranno per legare lo slip sui fianchi (in tal caso non serve neppure l'elastico). Le parti da cucire sono minime, quindi se non si dispone di una macchina da cucire, si può realizzare lo slip con ago e filo manualmente.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare aderire meglio il costume di cotone applicare all'interno sui fianchi dell'elastico da modista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume in lurex oro all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare un costume in lurex all'uncinetto

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico