Come fare un costume da bagno all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ed ecco che in questo articolo vogliamo proporvi un'utile guida, mediante il cui aiuto poter capire ed imparare, concretamente, come fare, con le proprie mani e la propria fantasia e voglia di fare, un costume da bagno, all'uncinetto, grazie al classico metodo del fai da te!
Andando in spiaggia o in piscina si incontrano tutti i tipi di costume da bagno, dai classici bikini ai più moderni "due pezzi", che non lasciano quasi nulla all'immaginazione. Se si dispone di una buona tecnica, è possibile realizzare un costume con le proprie mani; una di queste è l'uncinetto. Sebbene le indicazioni possono sembrare complicate, lo schema è molto semplice e si adatta sia ad un costume da bambino che per adulto. Ecco come fare un costume da bagno all'uncinetto.
Mettiamoci subito all'opera e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • uncinetto
  • cotone
37

Per realizzare lo slip, avvolgere 91 catenelle e lavorare a punto fantasia, diminuendo 4 maglie per parte alla sesta riga. Continuare diminuendo una maglia per ciascun lato nelle righe dispari per 14 volte. Continuare per 17 righe diminuendo da entrambi i lati una maglia fino a rimanere con 14 maglie. A questo punto, sospendere la lavorazione sulle due maglie centrali e proseguire separatamente su ciascun lato per 20 righe, diminuire una maglia ogni tre e per due volte all'interno delle due parti e rompere il filo. Per la parte centrale del davanti, avvolgere due catenelle e lavorare a maglia bassa per 25 righe, aumentare una maglia per lato ogni due righe, fino ad ottenere 26 maglie.

47

Proseguire ora la lavorazione lungo i due lati obliqui del triangolino: nelle prima riga alternare 3 maglie basse e 5 maglie basse allungate; dalla seconda alla quarta riga lavorare a maglia bassa e continuare intorno al triangolo. Per il primo giro, lavorare 5 maglie basse allungate, 3 maglie basse sui lati obliqui e lavorare a maglia bassa sul terzo lato. Il secondo e il terzo giro devono essere lavorati a maglia bassa. Rifinire lo slip con 2 giri a mezza maglia alta e nel corso del secondo giro, realizzare 4 laccetti di circa 30 cm ai lati dello slip.

Continua la lettura
57

Per realizzare il reggiseno, avvolgere 7 catenelle per ciascuna coppa e lavorare a punto fantasia, aumentando 2 maglie per lato nella seconda, quarta, quinta e settima riga. Dall'ottava alla decima riga, lavorare senza variazioni. Continuare per 8 righe in senso contrario alla prime 7 e fare l'altra coppa con lo stesso procedimento. Intorno alle coppe lavorare a maglia mezza alta presa in costa, mentre alla base delle coppe lavorare ancora altre due righe. Ricoprire l'anello di maglia bassa e fissarlo fra le due coppe. Realizzare i lacci ai lati delle coppe, eseguendo una riga a maglia alta e due maglie alte sulla maglia seguente. Per annodare le coppe intorno al collo, avvolgere il filo ed eseguire 54 cm di catenelle e lavorare una riga a mezzo punto rete. Fare poi un cordoncino e farlo scorrere nei fori del mezzo punto rete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare all'uncinetto è veramente comodo ed utile per creare elementi del tutto originali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un costume da bagno

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Cucito

Come Realizzare Un Costume Due Pezzi Con L'Uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come stringere un costume da bagno intero

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto