Come fare un costume da carota

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Tramite questo articolo, vogliamo dare una mano concreta, a tutte le mamme ed i papà, che hanno deciso di preparare da soli, in casa, il costume di Carnevale per i propri bambini. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come fare, con elementi facili da reperire, un costume da carota.
Sarà un modo per mettere in pratica tutta la propria voglia di fare e di creare, ma anche un momento da trascorrere con i propri figli, in piena allegria e divertimento. Non resta che mettersi all’opera e darsi da fare. Buon lavoro.

210

Occorrente

  • feltro di colore arancione
  • feltro di colore verde
  • forbici
  • ago e filo verde e arancione
  • gessetto per sarte
  • macchina da cucire
  • spilli
310

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno. In realtà ciò che ci occorre è principalmente un bel foglio di feltro, che potremo acquistare comodamente in qualche merceria o anche al mercato rionale. Il colore del feltro, dovrà essere rigorosamente arancione, come il colore della carota ed anche verde, come il suo ciuffo. Una volta che avremo il tutto, possiamo dare il via al lavoretto fai da te.

410

Formazione della carota

Prendiamo il feltro, poniamolo su di un piano da lavoro e con l’aiuto di un gessetto da sarta, iniziamo a disegnare su di esso la sagoma di una carota. Per quanto riguarda la misura che dovrà avere il feltro, dipenderà tutto dall’altezza del proprio bambino o bambina, che andrà ad indossare il costume di Carnevale. Una volta che avremo disegnato la forma della carota, possiamo iniziare a ritagliarla con l’aiuto delle forbici.

Continua la lettura
510

Creazione delle fettucce

Essendo un costume, che andrà appeso al corpo del bambino, dobbiamo creare due sagome di carota. Per farlo iniziamo a riportare la forma della carota anche sull’altro pezzo di feltro, in maniera tale da ottenere due carote. Ritagliamolo per bene, facendo attenzione a non rovinare i contorni, sempre utilizzando delle semplici forbici. Per creare gli spallacci del costume da carota, in maniera tale che possa essere indossato dal bambino, dobbiamo prendere il feltro arancione e da esso cerchiamo di ricavare due fettucce di circa 15 cm. Ritagliamole sempre con le forbici. Una volta ottenute due fettucce, dobbiamo imbastirle alla sagoma della carota, nella parte superiore.

610

Cucitura degli spallacci

Gli spallacci dovranno essere cuciti, con ago e filo o anche con l’aiuto della macchina da cucire, per chi l’avesse a disposizione. Cerchiamo di cucire in modo fermo e preciso gli spallacci, affinché il costume possa reggere, ai salti ed agli spintoni, che il piccolo farà e subirà, durante i festeggiamenti di Carnevale a scuola o alla sfilata del paese.

710

Formazione del ciuffo della carota

Possiamo dire che il costume da carota è quasi pronto, non resta che perfezionarlo ed abbellirlo per bene. Per farlo dobbiamo prendere un rettangolo, che avremo ricavato dal pezzo di feltro, color verde. Poniamo il feltro, sulla parte interna della sagoma della carota che andrà indossata davanti. Fermiamolo dapprima con degli spilli e solo successivamente, quando saremo soddisfatti di come è stato posto, possiamo iniziare a cucirlo sempre con l’aiuto dell’ago e del filo, in questo caso di color verde. In questo modo avremo riprodotto anche i ciuffi della carota, per renderla ancora più reale.

810

Composizione del costume

Non resta che far indossare il costume da carota ai nostri bambini, cercando di porlo su di una maglia di colore sempre arancione ed un pantalone nero, in modo che la pettorina da carota, possa risaltare. Possiamo perfezionare il tutto, con un po' di trucco naturale sul viso dei piccoli ed anche con una bella maschera, di colore verde, che potremo creare con il feltro avanzato. Buon divertimento e buon Carnevale!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un costume da carota, è semplice, ma occorre avere tanta fantasia.
  • Compriamo un numero maggiore di feltro, per non rischiare di rimanere senza, nel caso dovessimo sbagliare nel ritaglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa