Come fare un costume da cavaliere medievale per il tuo bambino

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carnevale è una celebrazione pubblica che consiste in una sfilata di maschere e di carri allegorici nelle vie pubbliche di una città. Spesso le persone si vestono o si travestono durante le celebrazioni, che segnano un capovolgimento delle norme della vita quotidiana. Ogni anno a carnevale, i bambini vogliono un costume nuovo, magari del loro supereroe preferito o di un personaggio particolare, ma dato i costi e la durata annuale, è possibile optare per dei travestimenti realizzati in casa. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come fare un costume da cavaliere medievale per bambino.

25

I cavalieri medievali indossavano una maglia metallica per proteggersi, ovviamente non potremo farne indossare una al nostro bambino, ma possiamo arrangiarci con una semplice rete per fioristi argentata (reperibile nei garden); questa rete, risulta essere morbida e malleabile e viene venduta in rotoli che presentano una larghezza di circa 50 cm. Stendete la felpa su un piano di lavoro e sovrapponeteci la rete partendo dal bordo inferiore, fino ad arrivare alle spalle. Realizzate una piega e tagliatela con delle forbici. Prendete la piega e fate un semicerchio della grandezza ideale per far passare la testa. Con ago e filo o con una pinzatrice fissate il tutto facendo passare il cappuccio della felpa all'interno del foro per la nuca, in diversi punti o lungo tutto il perimetro; fate attenzione a lasciare lo spazio necessario sotto l'ascella per poter muovere le braccia.

35

Tagliate la rete per ricoprire le maniche e lasciatela più larga, in modo da formare delle pieghe e cucitela ad imbuto; attaccatela ai polsini e alla pettorina, seguendo la manica della felpa. Prendete del pannolenci bianco in quantità giusta, per creare una pettorina davanti e dietro che arrivi all'altezza della metà coscia. Stendete il pannolenci su un tavolo e ritagliate due trapezi isosceli, di cui il lato superiore sia uguale alla larghezza delle spalle del bambino (tagliate un semicerchio per la testa). Unite i due pezzi, usando la macchina da cucire, sopra le spalle e lungo i fianchi e lasciando un ampio spazio sotto le braccia. Ritagliate da una stola di pannolenci rosso una croce da applicare al centro.

Continua la lettura
45

Per realizzare la spada utilizzate un cartone abbastanza rigido e ritagliate la sagoma; rivestitela con la stoffa l'impugnatura di nero e unite un foglio di alluminio con la colla vinilica alla lama della spada. Lo scudo è facilmente ricavabile da un cartone, ritagliate un rettangolo e mussate la parte inferiore facendolo finire a punta. Nel retro del cartone applicate un gancio per poterlo tenere in mano. Per quanto riguarda i pantaloni non servono modifiche in quanto vanno benissimo quelli di una tuta nera. Per le scarpe invece vi consiglio di calzare degli stivali di colore scuro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trucchiamo il bambino disegnandoli qualche baffetto o barba con una matita nera per occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come realizzare un costume da pipistrello

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Bricolage

Come fare un costume da bagno

Bricolage

Come Creare Un Costume Da Alieno

Bricolage

Come fare un'armatura con il cartone