Come fare un costume da cavallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche per quest'anno il Carnevale è giunto puntuale e grandi e piccini sono alle prese con le prime vestizioni, dalle più semplici, alle più artificiose, magari ispirati dai cartoni animati del momento o dai nuovi supereroi seguiti al cinema nelle loro acrobazie. C'è chi ricorre al classico costume da Carnevale confezionato, preso all'ipermercato di fiducia o prestato dal fratello o cugino e chi si cimenta nella creazione fai da te, per sfoggiare la propria fantasia e la conseguente maestria manuale o anche solo per non guardarsi troppo attorno e rendere la vestizione più semplice, ma allo stesso tempo particolare per l'essere stata fatta a mano. Un buon esempio è il costume del cavallo, semplice e che non passa mai di moda, gran protagonista anche di recite scolastiche. Qui sotto vi illustro i passaggi principali per come portarsi alla sua creazione.

26

Occorrente

  • Tuta da ginnastica nera o marrone
  • Maglina nera, bianca o marrone
  • pannolenci
  • forbici
  • ago e filo o bioadesivo
36

Preparare l'occorrente

Basta davvero poco per ricreare le sembianze di un cavallo. In primis cercate nei vostri vestiti più vecchi o che credete di non utilizzare più, se avete una tuta nera o dei pantaloni marroni, ciò dipende da che colore volete sia il cavallo che dovrete impersonare. Il manto dell'equino è di solito dello stesso colore, quindi cercate gli abbinamenti adatti. Se la tuta è provvista di cappuccio è un punto a vostro favore, così potrete applicarvi la criniera senza dover creare un copricapo a parte con dell'altro tessuto dello stesso colore del resto. Una volta che vi siete muniti di una tuta o spezzato del colore che volete, basta davvero poco.

46

Creare il muso del cavallo

Il passaggio fondamentale per dedicarvi al muso del vostro equino, è creare un cartamodello da utilizzare come base per la maschera. Occhi, bocca, naso da ritagliare con forbici a punta arrotondata su del pannolenci che avete precedentemente scelto, sempre in base al colore del cavallo che volete rappresentare. Una volta ritagliati tutti i pezzi, potrete cucirli sul pannolenci più grande che indosserete sul viso aiutati da un elastico di altezza massimo 10 mm se non avete il cappuccio sulla felpa o nel caso voi ce l'abbiate, cucito allo stesso e calato poi semplicemente sul davanti una volta indossato.

Continua la lettura
56

Creazione della criniera e della coda

Ultime caratteristiche importanti di un cavallo sono la criniera e la coda, come confezionarle? Per la coda basterà ritagliare della maglina, del colore del resto del costume o per dare un effetto diverso, di un colore a contrasto (per esempio: manto nero coda e criniera bianche). Dovrà essere un lungo rettangolo che verrà arrotolato su se stesso e poi richiuso con ago e filo, prima di essere applicato alla base della tuta. Per la criniera basterà utilizzare sempre un lungo rettangolo di maglina, tagliarlo su entrambi i lati a frange e applicarlo poi sul cappuccio con del semplice biadesivo. Adesso il vostro costume di Carnevale è pronto per essere indossato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come rinforzare il cavallo dei jeans

Cucito

Come realizzare un costume da lottatore di sumo

Cucito

Come fare un costume da sirena

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come rattoppare il cavallo dei jeans

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro