Come fare un costume da cavallo

1/5 – Introduzione

Anche per quest’anno il Carnevale è giunto puntuale e grandi e piccini sono alle prese con le prime vestizioni, dalle più semplici, alle più artificiose, magari ispirati dai cartoni animati del momento o dai nuovi supereroi seguiti al cinema nelle loro acrobazie. C’è chi ricorre al classico costume da Carnevale confezionato, preso all’ipermercato di fiducia o prestato dal fratello o cugino e chi si cimenta nella creazione fai da te, per sfoggiare la propria fantasia e la conseguente maestria manuale o anche solo per non guardarsi troppo attorno e rendere la vestizione più semplice, ma allo stesso tempo particolare per l’essere stata fatta a mano. Un buon esempio è il costume del cavallo, semplice e che non passa mai di moda, gran protagonista anche di recite scolastiche. Qui sotto vi illustro i passaggi principali per come portarsi alla sua creazione.

2/5 Occorrente

  • Tuta da ginnastica nera o marrone
  • Maglina nera, bianca o marrone
  • pannolenci
  • forbici
  • ago e filo o bioadesivo

3/5 – Preparare l’occorrente

Basta davvero poco per ricreare le sembianze di un cavallo. In primis cercate nei vostri vestiti più vecchi o che credete di non utilizzare più, se avete una tuta nera o dei pantaloni marroni, ciò dipende da che colore volete sia il cavallo che dovrete impersonare. Il manto dell’equino è di solito dello stesso colore, quindi cercate gli abbinamenti adatti. Se la tuta è provvista di cappuccio è un punto a vostro favore, così potrete applicarvi la criniera senza dover creare un copricapo a parte con dell’altro tessuto dello stesso colore del resto. Una volta che vi siete muniti di una tuta o spezzato del colore che volete, basta davvero poco.

4/5 – Creare il muso del cavallo

Il passaggio fondamentale per dedicarvi al muso del vostro equino, è creare un cartamodello da utilizzare come base per la maschera. Occhi, bocca, naso da ritagliare con forbici a punta arrotondata su del pannolenci che avete precedentemente scelto, sempre in base al colore del cavallo che volete rappresentare. Una volta ritagliati tutti i pezzi, potrete cucirli sul pannolenci più grande che indosserete sul viso aiutati da un elastico di altezza massimo 10 mm se non avete il cappuccio sulla felpa o nel caso voi ce l’abbiate, cucito allo stesso e calato poi semplicemente sul davanti una volta indossato.

5/5 – Creazione della criniera e della coda

Ultime caratteristiche importanti di un cavallo sono la criniera e la coda, come confezionarle? Per la coda basterà ritagliare della maglina, del colore del resto del costume o per dare un effetto diverso, di un colore a contrasto (per esempio: manto nero coda e criniera bianche). Dovrà essere un lungo rettangolo che verrà arrotolato su se stesso e poi richiuso con ago e filo, prima di essere applicato alla base della tuta. Per la criniera basterà utilizzare sempre un lungo rettangolo di maglina, tagliarlo su entrambi i lati a frange e applicarlo poi sul cappuccio con del semplice biadesivo. Adesso il vostro costume di Carnevale è pronto per essere indossato.

Riproduzione riservata