Come fare un costume da coccodrillo

Tramite: O2O 06/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per il periodo di carnevale o per una qualsiasi altra festa in maschera intendi realizzare un costume davvero originale e che riscuoterà un enorme successo, puoi optare per quello di un coccodrillo. Il lavoro non è difficile e richiede solo pochi materiali ed attrezzi. A tale proposito, ecco una guida su come fare questo particolare costume.

27

Occorrente

  • Per il viso: Maschera di cartone (o cartamodello); pannolenci verde/bianco/nero; elastico di stoffa; ago, filo e forbici; colori da viso.
  • Per il corpo: leggins verdi; maglia aderente verde; pannolenci giallo; ago e filo; gesso da sarta.
  • Per la coda: gommapiuma; scotch; stoffa verde; ago e filo.
  • Per le mani: guanti verdi; pannolenci giallo; ago e filo.
37

Usare dei leggings

La base del costume da alligatore è costituita da una serie di vestiti facilmente reperibili in commercio. Usare dei leggings di cotone e di color verde brillante, è la scelta consigliata per realizzare la parte inferiore della maschera. Fai dunque indossare i pantaloni al tuo modello e individua il punto corrispondente del ginocchio, dove c'è il rigonfiamento della rotula: indica l'ingombro sul tessuto adoperando il gesso da sarta.

47

Ritagliare un pannolenci

Ritaglia adesso un pannolenci giallo creando due toppe ovoidali di uguale misura. Chiedi ora al tuo modello di togliere la parte inferiore del costume. Applica i tasselli colorati cucendoli all'esterno. Con ago e filo, crea anche una serie di righe parallele orizzontali per simulare le venature delle squame. Fai indossare nuovamente i pantaloni al modello per verificare che le toppe siano simmetriche e poste alla stessa altezza della gamba. Per la parte superiore del costume, usa una maglia aderente di cotone a maniche lunghe. Se possibile, scegli un tessuto elastico della stessa tonalità dei pantaloni, così da abbinare perfettamente i due vestiti. Ricama le venature delle squame ventrali. Taglia altri due ovali più piccoli: ti serviranno per sottolineare la piegatura esterna del gomito. Applicali sulla maglia e ricama anche su di questi le scaglie.

Continua la lettura
57

Utilizzare dei guanti

A questo punto crea le mani del coccodrillo: ti basterà utilizzare dei guanti di color verde e ritagliare tanti pezzettini di tessuto, a forma di unghia, dal pannolenci giallo avanzato. Cuci i tasselli gialli sulle dita dei guanti, facendo in modo che le unghie siano adunche e sporgenti. Realizza la coda sagomando la gommapiuma con le forbici. Crea prima una sorta di salsicciotto para-spifferi: quindi assottiglia la punta con le forbici e dai stabilità alla struttura rivestendola di scotch. Rivesti infine la coda con la stoffa verde e cucila sul retro dei pantaloni.

67

Creare la testa del coccodrillo

Infine crea la maschera della testa del coccodrillo ed imbastiscila per conferire maggiore stabilità. Sottolinea con un ricamo la zona delle narici, dove si troveranno gli occhi del tuo bambino. Dal pannolenci bianco, ricava poi due semicerchi e una serie di triangoli irregolari: applicherai i primi sul bordo superiore della maschera per simulare gli occhi, mentre cucirai i secondi sul fondo per ricavare la dentatura da coccodrillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come creare un costume originale per Halloween

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto