Come fare un costume da Cupido

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il Carnevale è una festività grazie alla quale, ognuno di noi, può decidere di cambiare identità: infatti, in questa occasione, ci si trasforma sia nel trucco che nell'abbigliamento perché si indossano abiti che non sogneremmo mai di metterci addosso nella quotidianità. Un esempio potrebbe essere quello di vestire i panni di Cupido, mitico dio dell'amore. Se, andando per i negozi non riusciamo a reperire questo costume, possiamo provare a confezionarlo con le nostre mani: seguendo le spiegazioni che ci fornirà questa guida, sicuramente riusciremo nel nostro intento. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • Stoffa bianca
  • Frange oro o decorazioni rosse
  • Bastoni
  • Grucce
  • Macchina da cucito
  • Sandali
  • Parrucca bionda
  • Colla a caldo
  • Cartoncino rosso
38

Sistemiamo sul piano di lavoro il materiale necessario e, attrezzati di macchina da cucire, possiamo iniziare la realizzazione. Gli elementi che verranno utilizzati sono pochi, ma bisogna essere accurati nelle varie rifiniture. Con la stoffa bianca, creiamo una tunica corta fino alle ginocchia (sia che l'abito sia destinato ad una donna, sia ad un uomo). Prendiamo le misure della persona che indosserà l'abito carnevalesco: altezza, girovita, lunghezza delle braccia e spalle.

48

Dopo aver preso e annotato le varie misure, tracciamo con un gessetto colorato (visto che la tunica è bianca) i contorni della tunica. Non è necessario un cartamodello, perché si tratta di una tunica piuttosto semplice e, in più, potremmo perfino personalizzarla, magari facendola terminare a palloncino. Se siamo soddisfatti della sagoma disegnata, possiamo tagliarla ricordandoci sempre di lasciare qualche centimetro in più per le cuciture.

Continua la lettura
58

Possiamo, ora, iniziare a cucire (a rovescio) con la macchina da cucire: se non la possediamo o non siamo pratici, possiamo tranquillamente cucire a mano, facendo dei punti uguali e molto stretti tra loro. Possiamo rendere il vestito più adornato mettendo delle frange dorate nelle varie estremità oppure dei decori che richiamano il rosso con cuoricini o altri disegni. Molto bello sarebbe disegnare dei cuoricini sulla tunica o incollare delle toppe a forma di cuore.

68

Le ali di Cupido le possiamo realizzate con l'ausilio di semplici grucce, in particolare quelle di alluminio, che possiamo legare alla schiena dopo averle riempite con della stoffa bianca. Quest'ultima può essere cucita direttamente sulle stampelle in modo da poterle fissare a lungo ad esse. È il momento di creare l'arco: prendiamo un bastone ricurvo e leghiamo un filo alle due estremità; come freccia usiamo un bastone più sottile e corto. Disegniamo su un cartoncino rosso due cuoricini e fissiamoli alla freccia con un po' di colla a caldo.

78

Adesso che il costume è finito, pensiamo alle scarpe e alla parrucca: nell'immaginario collettivo, Cupido appare come un piccolo angioletto dai lunghi riccioli biondi, per cui, procuriamoci una parrucca con queste caratteristiche. Per quanto riguarda le calzature, indossiamo dei sandali dorati, eventualmente possiamo mettere dei calzini che richiamino i tempi antichi. Il costume è pronto quindi indossiamolo e lanciamo pure frecce dell'amore a tutti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come fare un costume da stella cometa

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino