Come fare un costume da dama del Settecento

1/6 – Introduzione

Per Carnevale o per qualsiasi altra manifestazione in costume, l’abito da dama del Settecento rappresenta una scelta di grande effetto. Laborioso ed impegnativo, richiede molta creatività nell’assemblaggio dei vari tessuti e colori. Si caratterizza principalmente per un corpetto stretto alla vita, tulle e cerchi di leggeri fili zincati, tessuti pregiati come velluto, raso, broccato, pizzi e nastrini. Nel complesso, è un capo di estrema eleganza e raffinatezza. Questa moda, nota già nel medioevo, veniva seguita dalle dame nobili del Settecento. I tessuti costosi e pregiati, venivano colorati con estratti minerali e vegetali. Ecco come fare per realizzare un costume a tema.

2/6 Occorrente

  • tessuti e pizzi
  • carta modello
  • gessetto da sarta
  • forbici

3/6

Per realizzare il tuo costume da dama del Settecento, acquista un tessuto adatto. Opta per il velluto pesante, dai colori sfaccettati. In alternativa, per risparmiare qualche euro, scegli il raso e il damascato, con particolari estremamente vistosi, come fettucce di color oro sui bordi. A questo punto, compra un cartamodello con l’immagine dell’abito. Altrimenti, realizzane uno con le tue mani, con le adeguate misure.

4/6

Comincia a realizzare il corpino del vestito. Appoggia il cartamodello sulla stoffa e fermalo con degli spilli. Ripassa i contorni dell’immagine con un gessetto da sarta. Quindi, con le forbici passa lungo i bordi e sistemali con un orlo a punto nascosto. Per simulare un abito da dama del Settecento, dovrai creare una scollatura molto vistosa. A quell’epoca, infatti, le donne facevano intravedere la biancheria candida dall’estremità. Si distinguevano dalle cortigiane che portavano scollature a barca e più coperte. Unisci le due estremità del corpetto, rinforzandolo con delle stecche in legno. Arricchisci il busto con alcuni particolari a tema, come pizzo e nastrini colorati.

5/6

Come già accennato, il costume da dama del Settecento vanta gonne molto ampie e vistose. Per realizzarle procedere come per il corpetto. Riporta le misure sulla stoffa e tagliala. La gonna deve arrivare alle caviglie. Rinforza gli orli e cuci gli estremi. Compra quindi una struttura da inserire sotto, per gonfiare i fianchi. L’abito è pronto. Impreziosiscilo con bigiotteria luminosa, come anelli, collane e bracciali. Se possiedi i capelli lunghi, crea un’acconciatura molto voluminosa. In alternativa, acquista una parrucca da dama del Settecento in un qualsiasi negozio di costumi. Ne trovi davvero tante a prezzi minimi. Abbina un trucco occhi leggero ed un rossetto rosso, per valorizzare le labbra.

6/6 Consigli

  • Rispetta sempre la classe del periodo passato
Riproduzione riservata