Come fare un costume da draghetto

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sbizzarrirsi nel creare un costume di carnevale per il proprio ometto o per la propria principessina è un'attività piacevole, che dà molte soddisfazioni, una volta ottenuto il risultato sperato e desiderato. Vedere i nostri piccoli divertirsi durante questa bella festa indossando un costume fatto con le nostre mani, specialmente in questi periodi di restrizioni nei quali aguzzare l'ingegno serve non poco, non ha davvero prezzo. Con il fai da te, utilizzando materiale magari riciclato, con un po' di tempo, di pazienza e tanto amore, possiamo fare, ad esempio, un costume da draghetto. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Stoffa rossa e gialla, anche in scampoli di riciclo; felpa verde usata con cappuccio; spilli; macchina da cucire; ovatta o cotone; velcro.
36

Recuperare tutto il necessario

Procuratevi dei rimasugli di stoffa di colore rossa ed altri di colore giallo. Se non ne avete in casa fate un giro di telefonate a qualche vostro amico o conoscente oppure passate in qualche sartoria, magari avranno da donarvi scarti del colore che faranno proprio al caso vostro. Procuratevi anche una vecchia felpa di colore verde munita di cappuccio. Anche in questo caso cercate di reperirla usata da qualcuno di vostra conoscenza senza acquistarla. I vestiti di carnevale vengono utilizzati per pochi giorni all'anno; oltre tutto, se i bimbi sono molto piccoli, raramente potrete riutilizzare lo stesso vestito per più di due annate. Cercate dunque di spendere il meno possibile per l'occorrente, utilizzando materiali usati o riciclati.

46

Cucire la cresta

Una volta reperiti i materiali, tagliate 2 grandi strisce rosse di stoffa e cucitele mettendo il dritto sopra il dritto dopodiché rovesciatele. Questi due pezzi di stoffa cuciti assieme andranno a formare la cresta del draghetto e saranno successivamente cucite sopra la felpa verde. La lunghezza di tali strisce potrà essere decisa secondo il vostro gusto personale. Un'idea per decidere tale lunghezza potrebbe essere quella di farle arrivare fino alla coda del draghetto.

Continua la lettura
56

Ultimare il costume

Finita la fase di cucitura della cresta, avvalendovi degli spilli, appuntatela sopra la felpa cominciando dal cappuccio. Ora portate la felpa sotto la macchina da cucire e dopo aver impostato il punto giusto, cominciate ad effettuare la cucitura. A questo punto potete passare alla fase di cucitura della coda del drago. La procedura è la medesima della cresta e dunque vi basterà cucire nuovamente due pezzi di stoffa di colore giallo. Terminata la cucitura della coda, passate alla sua imbottitura, utilizzando a vostro piacimento ovatta oppure cotone. Adesso preparate una cintura adatta alla lunghezza della vita del vostro bambino/a, la quale servirà per unire la coda al resto del costume. Per creare la chiusura della cintura utilizzate il velcro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa