Come fare un costume da emoticon

Tramite: O2O 25/03/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Carnevale è appena trascorso e Halloween è ancora lontano, ma rimane la voglia di divertirsi in compagnia di amici e familiari, magari giocando a mascherarsi. E, ora come ora, cosa fa più tendenza di una emoji? Un costume da emoticon, ovviamente! Carina, colorata e simpatica, la maschera da emoji piace a tutti e colpisce nel segno, grazie alla facilità di realizzazione e alla varietà di tipologie (sorridente, triste, arrabbiata, innamorata, pensierosa e così via). Oltretutto, è davvero economica, perché bastano suppergiù 4 euro per comprare i materiali necessari a crearla in circa 30 minuti! Allora seguite la guida qui di seguito per imparare come fare un costume da emoticon.

28

Occorrente

  • 2 piatti da 38 cm di diametro;
  • 1 rotolo di feltro giallo da 45 cm di lunghezza;
  • 1 gessetto o 1 pennarello per stoffa;
  • 1 paio di forbici da sarto;
  • stampe su A4 dei caratteri delle emoji;
  • fogli di feltro di colore azzurro, nero o rosso;
  • 1 pistola per colla a caldo;
  • bastoncini di colla a caldo;
  • velcro adesivo.
38

Tagliate i pezzi

Appoggiate i due piatti da 38 cm di diametro con il lato concavo in su e piuttosto distanziati tra loro sul rotolo di feltro giallo da 45 cm di lunghezza e tracciate i contorni con un gessetto o con un pennarello per stoffa. Tagliate i due cerchi di feltro giallo con un paio di forbici da sarto, lasciando un margine di minimo 5 cm e massimo 8 cm, e metteteli da parte. Posate le stampe su A4 dei caratteri delle emoji sui fogli di feltro di colore azzurro, nero o rosso, a seconda che si tratti di bocche, lacrime, occhi, sopracciglia e altro, poi disegnate e ricavate anche le loro sagome.

48

Incollate le parti

Caricate una pistola per colla a caldo con uno dei bastoncini di colla a caldo. Recuperate i due cerchi di feltro giallo, appoggiateci sopra i due piatti da 38 cm di diametro sempre con il lato concavo in su e ripiegate i bordi di eccedenza dei due cerchi di feltro giallo sul lato convesso dei due piatti da 38 cm di diametro, attaccandoli con un filo di colla a caldo. Dopo fissate sulle due maschere da emoticon pure le sagome dei caratteri delle emoji, per donargli la loro espressività.

Continua la lettura
58

Aggiungete le fibbie

Terminate il lavoro con la fase di rifinitura. Tagliate due strisce, una di 20 cm e una di 25 cm, da uno dei fogli di feltro di colore nero, in modo da ricavare i due cinturini che passeranno sulle spalle di chi porterà il costume da emoticon. Attaccate il più corto da entrambe le estremità al retro delle due maschere da emoji con un goccio di colla a caldo. Successivamente fissate il più lungo dalla prima estremità al retro della prima maschera da emoji con un goccio di colla a caldo e dalla seconda estremità a un quadratino di velcro adesivo incollato sia su di esso che sulla seconda maschera da emoji.

68

Considerate le alternative

Potete fabbricare un costume da emoticon con una sola faccia, oppure potete dipingere i due piatti da 38 cm di diametro con lo spray e tracciare bocche, lacrime, occhi, sopracciglia e altro con la vernice acrilica di colore azzurro, nero o rosso, oppure potete sostituire le fibbie con un bastoncino di legno attaccato dietro alla vostra maschera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un costume da emoticon di grandezza maggiore, invece di usare i due piatti da 38 cm di diametro come base potete ottenere delle circonferenze da delle scatole di cartone ritagliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa