Come fare un costume da fantasma

Tramite: O2O 13/01/2019
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A carnevale ogni scherzo vale, d?accordo, ma lo stesso detto sarà valido anche per il costume da indossare? Ogni volta che questa festa si avvicina, si fa fatica a scegliere un travestimento adatto. Ci sono sempre tante alternative tra cui scegliere, mille idee da cercare su internet, ma che ne dite di un bel classico intramontabile come il fantasma?
Il costume da fantasma è abbastanza neutro e quindi facilmente adattabile alla personalità di chi lo indossa. Va bene per grandi e piccoli. Può essere usato a Carnevale o per una festa di Halloween. È un abito economico e semplice da fabbricare nel fai da te casalingo.
Con i semplici passi di questa guida, un po? di fantasia per la personalizzazione, potrete creare un travestimento da fantasma divertente o pauroso a seconda dei vostri gusti.

27

Occorrente

  • Lenzuolo bianco;
  • Capellino da baseball;
  • Spille;
  • Matita;
  • Forbici.
37

Prendere le misure

Partiamo con il primo passo necessario alla creazione dell?abito: procurarsi un lenzuolo bianco, privo di decorazioni. Assicuratevi di scegliere un lenzuolo della lunghezza ottimale all?altezza della persona che lo indosserà. Dovrà essere abbastanza lungo da fluttuare come se i vostri bambini fossero dei veri fantasmi. Approssimativamente dovrebbe avere una lunghezza doppia rispetto all?altezza della persona che lo indosserà.
Il successivo elemento da avere, meno scontato, è un comune cappellino da baseball, meglio se vecchio. Una volta trovato il capellino, dovrete tagliarne la tesa. In questo modo potete creare l'appoggio per il vostro vestito. Badate soltanto che il cappello sia di un colore chiaro, altrimenti potrebbe vedersi al di sotto del lenzuolo e inficiare l?effetto estetico.
Ora potrete posizionare il lenzuolo al di sopra della persona che dovrà trasformarsi in un fantasma. Per rendere l?abito più credibile e particolareggiato dovremmo adesso decorare il lenzuolo.

47

Creare i particolari

Una volta posizionato per bene il lenzuolo in modo da coprire la figura di chi lo indossa, dovrete segnare la posizione degli occhi con una matita. Armati di un paio di forbici e di un po? di pazienza potete poi ritagliare i fori. La forma degli occhi è a vostra discrezione: tondeggiante per un?espressione più simpatica, quasi di stupore; triangolare o comunque spigolosa per essere più terrificante.
Ora dovete assicurare il lenzuolo al capellino da baseball. Per posizionare il capellino in maniera corretta potete basarvi sulla posizione degli occhi. Se volete essere più precisi, segnate il lenzuolo in corrispondenza della sommità della testa di chi lo indossa e fate poi coincidere questo punto con la sommità del capellino. Per fermare lenzuolo e capellino potete usare qualche spilla.

Continua la lettura
57

Ultimare il travestimento

Di solito questi costumi non sono provvisti di fori per il naso e per la bocca, però, se il travestimento è destinato ai più piccoli, il bambino potrebbero farsi prendere dall'ansia dovuta alla costrizione. Il fatto di avere la faccia totalmente coperta potrebbe causare inconvenienti pratici se ci si trova ad esempio a una festa o anche essere un impedimento per la socializzazione. Per ovviare a questo problema procedette come per gli occhi e, una volta segnata la posizione di naso e bocca, ritagliate il tutto. Ricordate che otterrete un?espressione diversa a seconda della forma data.
L?ultimo tocco da dare al nostro costume è quello di tagliuzzare e sfilacciare il lenzuolo nel lembo inferiore, in corrispondenza dei piedi, in modo da conferire al tutto un aspetto trasandato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare un trucco scuro per gli occhi in modo da accentuare la spettralità della figura.
  • Se volete simulare una figura vecchia e polverosa potete spargere un po’ di farina sul lenzuolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da gatto