Come fare un costume da Fata Turchina

1/7 – Introduzione

La Fata Turchina è un personaggio fiabesco tra i più positivi ed amati. È un evergreen e non passerà mai di moda. L’abito da indossare a Carnevale, per una rappresentazione teatrale scolastica o amatoriale oppure per una festa in maschera, si adatta alle bambine come alle donne più adulte, dall’animo romantico. I costumi, si sa, hanno un prezzo non indifferente. Pertanto, perché non realizzarlo con le tue mani? Ti serviranno solo un pizzico di manualità, tanta fantasia e creatività. Potrai sbizzarrirti con i colori ed i tessuti. Fare delle modifiche, aggiungendo dettagli preziosi.

2/7 Occorrente

  • Stoffa di tipo Tulle di colore azzurro
  • Gonna lunga bianca o blu
  • Camicia blu o azzurra
  • Elastici o piccoli elastici per capelli con formine
  • Elastico, colori a tempera, glitter o carta stagnola, cartone, colla a caldo e colla vinilica per creare il cappello
  • Ago e filo
  • Perline azzurre preferibilmente di tipo “Swarovski”

3/7 – Realizzare la gonna

Per fare il tuo costume di Fata Turchina, acquista la stoffa necessaria ed il tulle color azzurro. Procedi quindi nella stilizzazione di una gonna lunga. Serviti di un cartamodello semplice e lineare. Apponi poi un primo strato di tulle, servendoti di ago e filo. Cuci normalmente la stoffa alla base della cinta ed al fondo. Lascia il tulle morbido, per creare un effetto “pomposo”, tipico dei costumi da Fata Turchina. A piacimento, potrai cucire sul tulle delle perline azzurre.

4/7 – Costruire la parte superiore del costume

Realizza adesso la parte superiore del tuo costume da Fata Turchina. Procurati una camicia azzurra aderente, con le maniche lunghe. Applica su di essa dei fili di perline azzurre della stessa lunghezza. Acquistali oppure creali da sola. In questo caso, dovrai fare un nodo abbastanza grosso all’estremità di un filo. Quindi, infila le perline azzurre con un ago, per poi chiudere l’altra estremità con un altro nodo. Cuci entrambe le estremità delle “collanine” sulla stoffa, in senso verticale, fino a ricoprirla tutta. Non applicarle sulla “linea” dei bottoni e sul colletto.

5/7 – Aggiungere i dettagli

Allo stesso modo, decora anche le maniche del costume da Fata Turchina. In questo caso, però, applica i fili di perle in senso orizzontale lungo la circonferenza delle maniche. Lascia le spalle libere, per agevolare i movimenti. Su di esse cuci un leggero strato di tulle azzurro, con tratti normali, proprio come per la gonna. A questo punto, realizza il cappello della Fata Turchina. Piega il cartone azzurro a cono e chiudine le estremità con della colla a caldo. Decora con dei glitter di colore argentato o blu. Sulla punta, colloca del tulle azzurro. Per fissare il cappello al capo, fai due fori alle estremità orizzontali. Inserisci e lega un elastico. Quest’ultimo, va posto sotto il mento. In tal senso, il cappello rimarrà stabile in testa. Procedi con un trucco adeguato ad una Fata Turchina. Punta sulle tonalità dell’azzurro e del violetto. Concentrati sugli occhi mentre per le labbra utilizza un colore nude.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Adatta il giusto make up ed una perfetta acconciatura
Riproduzione riservata