Come fare un costume da fiocco di neve

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare un costume da fiocco di neve

Tra gli eventi a cui partecipa una mamma ci sono le recite scolastiche dei bambini, momenti gioiosi di riunione famigliare che sono però spesso preceduti dall'incubo della creazione del costume di scena. Se si è fortunate, il proprio figlio o la propria figlia dovrà indossare un abito facile da confezionare e che si trova in vendita o si eredita da un parente, come quello per il ruolo del principe o della principessa. È più probabile, però, che la mamma si trovi in confusione perché deve trovare un costume improbabile da "fiocco di neve" ed è qui che farà appello alla propria creatività per fare indossare al bambino un abito che lo renda felice.

27

Occorrente

  • Maglietta o body
  • gonna in pizzo in tulle
  • calzettoni
  • tessuto lucido
  • cartoncino
  • brillantini
  • cerchietto
  • pantaloni bianchi
  • maglietta col cappuccio
  • glitter
  • pennarelli
37

Realizzare il costume per bambino o bambina

Generalmente il costume da fiocco di neve può essere indossato indifferentemente da un bambino o una bambina e, in questa guida, proponiamo il confezionamento semplice, pratico e anche molto simpatico in ambedue i casi. Scelta scontata ma obbligatoria è il colore dell'abbigliamento di entrambi e cioè il bianco candido.

47

Creare la versione femminile del costume

Per la versione femminile suggeriamo, come abbigliamento base, una maglietta o un body, una gonna in pizzo o in tulle e i calzettoni: con essi, possiamo sbizzarrirci perché in commercio ve ne sono di diversi, magari bianchi con brillantini. Sulla maglietta possiamo applicare un grande fiocco di neve realizzato con un tessuto lucido, o bianco o argentato. Se vogliamo far partecipare nostra figlia alla realizzazione del costume dobbiamo procurarci un cartoncino che decoreremo con dei brillantini che la bambina si divertirà a spargere ovunque. Anche in questo caso il viso va truccato di bianco ma possiamo dare un po' di luce nella zona occhi con i brillantini rimasti. Per decorare il capo procuriamoci un bel cerchietto oppure, se siamo brave nel fai da te, costruiamolo noi stesse rimanendo fedeli al tema. In caso contrario, leghiamo i capelli con un bel fiocco.

Continua la lettura
57

Confezionare la versione maschile

Per la versione maschile proponiamo un paio di pantaloni bianchi e una maglietta col cappuccio dello stesso colore, come base. Sul pantalone possiamo disegnare tanti fiocchi di neve non troppo piccoli e, se riusciamo, della medesima grandezza. Successivamente, decoriamoli in modo da renderli lucenti e, per ottenere un effetto del genere, coloriamoli con del glitter oppure utilizziamo i pennarelli per stoffa color argento. In alternativa, invece di disegnarli, potremmo ritagliarli dalla carta stagnola e poi incollarli al tessuto ma, in questo caso, rischiamo che si perdano le decorazioni per strada. La maglia vi consigliamo di lasciarla bianca per non caricare troppo il costume. Il viso va truccato di bianco e la testa coperta dal suo cappuccio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo partecipare al confezionamento del costume i nostri figli: ne saranno entusiasti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come cucire un fiocco nascita

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Decorazioni di Natale fai da te: come fare un fiocco di taffetà

Cucito

Come fare un costume da Pinocchio

Cucito

Come realizzare un costume da angelo