Come fare un costume da giullare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giullari erano dei burloni professionali la cui origine risale all'epoca medievale e il loro compito consisteva nel far divertire i Re a corte. I giullari sono spesso considerati i precursori dei moderni pagliacci, anche se il loro lavoro era molto più complesso. Tradizionalmente, questi personaggi indossavano un costume dai colori vivaci con un cappello caratteristico adornato da campanelli attaccati alle estremità dei tre punti distinti. Un costume da giullare deve essere esteticamente accattivante, ma sufficientemente flessibile per soddisfare qualsiasi movimento senza impedimenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare un simpatico costume da giullare.

26

Scelta dei tessuti e realizzazione della camicia

La stoffa da utilizzare può essere di qualsiasi tipologia, purché sia molto colorata ed appariscente. È preferibile sceglierne una a strisce per emulare il prototipo perfetto del vestito di questa particolare figura storica. Il modello da seguire per la camicia deve avere uno stile medievale molto semplice sul corpo e pomposo sulle braccia. Le misure devono essere ricavate direttamente dal soggetto che indosserà il costume. Occorre prestare particolare attenzione per le maniche, le quali dovranno essere chiuse con degli elastici alle loro estremità.

36

Creazione del cappello

Con la stessa stoffa utilizzata per la camicia va realizzato anche il cappello, il quale deve risultare molto vaporoso e può avere forme diverse. È possibile scegliere un cilindro particolarmente grande, un cappello a tre punte oppure un semplice cappellino a coppola che poi dovrà essere rivestito. Dopo averlo realizzato, il cappello va contornato di piccoli campanellini in modo che, ad ogni movimento o passo, essi devono produrre un suono di richiamo.

Continua la lettura
46

Scelta delle scarpe e del trucco

Per la parte sottostante, è sufficiente indossare una calzamaglia, che può essere a tinta unita oppure può avere una gamba diversa dall'altra, proprio come prevedeva lo stile medievale. Ai piedi è necessario creare una sorta di pantofole di stoffa dalla punta allungata ed arrotondata nella parte superiore. Queste si possono realizzare anche con del pannolenci che può rivestire le calzature sottostanti. Infine, al costume deve essere abbinato un trucco adeguato per valorizzare le guance; a tal proposito, si può utilizzare del fard rosa scuro. Per rendere molto appariscenti gli occhi, usare invece la matita nera e dell'eyeliner. Una volta indossato il tutto, l'immaginazione riporterà nelle antiche corti francesi dove il giullare aveva un ruolo fondamentale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno