Come fare un costume da indiana

Tramite: O2O 10/11/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini adorano vestirsi in maschera: ogni festa che richieda un travestimento è per loro una grande gioia, anche se per i genitori che devono fabbricare il costume non sempre è lo stesso!
Sono numerosi i travestimenti che i bambini possono desiderare, dai loro personaggi preferiti dei cartoni ai grandi classici come la principessa e il pirata.
In particolare, un costume particolarmente amato dalle bambine è quello da indiana. Che siano appassionate di Pocahontas o semplicemente affascinate dalla bellezza esotica di questo costume poco importa, spesso questo travestimento conquista il cuore di molte bambine che lo richiedono ai loro genitori.
Il lato positivo è che, essendo un costume abbastanza semplice, volendo si potrebbe anche decidere di realizzarlo in casa risparmiando un bel po' di soldi!
Per crearlo basta infatti procurarsi una maglietta lunga, volendo anche usata.
L'importante è abbinarla nel modo giusto ed aggiungervi qualche accessorio e particolare che riesca a ricreare i travestimento.
Proprio per aiutarvi in questa impresa vediamo, nella seguente guida, proprio come fare un costume da indiana passo per passo!

26

Occorrente

  • Maglietta lunga marrone
  • 1 Nastro marrone largo
  • Piume di vari colori
  • 1 Nastro marrone per la cintura
  • Ago e filo (marrone, giallo, azzurro, verde)
  • Macchina da cucire
  • Forbici
36

Preparare la base

Il primo passo consiste, come già accennato, nel procurarsi una t-shirt lunga.
Da tradizione, il costume da indiana è tipicamente di colore marrone scuro, oppure beige.
Sarebbe dunque ottimale avere come base di partenza una t-shirt di questo colore, ma in alternativa potreste anche utilizzare una maglietta di qualsiasi altro tonalità ed andare poi a tingerla.
Per una versione alternativa, meno tradizionale, anche il giallo chiaro potrebbe essere un colore valido.
A questa maglia, che costituirà la base del lavoro, andremo ad aggiungere decori di varia natura.
Il primo grande classico è la fascia da apporre in testa con la piuma, ma anche la cintura da stringere in vita è una buona idea.

46

Cucire la maglia

Disponete tutto il materiale su un tavolo e iniziamo quindi la realizzazione del costume.
Per prima cosa dovete distendere la maglietta in modo tale da poter realizzare bene il modello. Cominciate a spillarla partendo dalle maniche fino alla parte inferiore. Completata la spillatura e procedete a tagliare passando per tutti bordi. Dopodiché, togliete gli spilli e cucite tutto intorno alla maglia. Volendo per velocizzare la cucitura potete utilizzare la cucitrice. Seguendo il secondo metodo ricamate il collo utilizzando la tinta gialla. Per poi togliere il primo filo di cotone e inserire quello giallo nel rocchetto della macchina. Fate così, anche con i nastro della testa e della cintura. In questo modo eseguite un ricamo a croce. .Elemento molto caratteristico del costume è la presenza di frange: Queste possono essere presenti sulle maniche, sulla parte inferiore della maglia o su entrambe le zone!
Realizzarle è semplicissimo, basterà procurarsi una forbice e fare dei tagli a distanza regolare sull'orlo inferiore della maglia o della manica, decidendo la distanza dei tagli in base alla larghezza delle frange che volete realizzare.

Continua la lettura
56

Realizzare gli accessori

Proseguiamo realizzando quindi l'accessorio principale, ovvero la fascia con la piume da mettere in testa!
Per questo passaggio, potrete utilizzare sia una fascia da capelli che si adatti alla testa della vostra bambina che utilizzare un nastro, che si consiglia però prima di tagliare e chiudere in modo tale che abbia la giusta circonferenza, per apporvi le piume solo successivamente.
Prendete quindi le piume, ponetele sopra il nastro che avete scelto per la realizzazione della fascia e foratele con un spillo.
A questo punto infilate l'ago e cucitele una per una nella fascia. Rinforzatele per bene e cercate di metterle insieme.
Può essere presente anche una sola piuma nella fascia, ma generalmente crea maggiormente effetto unire 4-5 piume in gruppo (per quanto comporti sicuramente un lavoro maggiore).
infine, per realizzare la cintura potrete utilizzare lo stesso nastro utilizzato per la fascia, tagliato in questo caso con le dimensioni della vita della bambina.
Anche qui, l'alternativa esiste e potrebbe essere quella di apporre in vita una vostra cintura già pronta o una qualsiasi cintura per bambini!
infine, per arricchire ulteriormente il costume si potrebbero scegliere una collana o degli stivali adatti, così come potrebbero venirvi in mente molte altre cose. Sbizzarritevi quindi in modo da creare un costume assolutamente originale!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare le cuciture è opportuno adoperare una macchina da cucire
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo

Il costume da sceriffo è uno dei travestimenti più semplici da realizzare perché è possibile utilizzare degli indumenti che si hanno già in casa. Le uniche caratteristiche che contano veramente per la realizzazione di questo costume, sono di sicuro...
Cucito

Come realizzare un costume da indiano

Il Carnevale è una festa amata da grandi e piccini e rappresenta l'occasione per eccellenza in cui dare libero sfogo alla propria creatività. I costumi da realizzare per quest'occorrenza sono numerosissimi e ogni anno si aggiungono nuove creazioni al...
Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Questa guida è pensata per coloro che amano sfoggiare un costume di carnevale elegante e molto femminile. Chiaramente realizzarlo interamente con le vostre mani lo renderà unico e vi darà molta soddisfazione. Un costume da geisha, ricco di colore e...
Cucito

Come fare un costume da Pocahontas

Da piccoli ognuno ha avuto modo di ascoltare diverse fiabe, tra queste c'è anche quella di Pocahontas, ovvero quella giovane ragazza che viveva in totale libertà ed avere coraggio da vendere. Nei racconto si evinceva quanto era bello potersi perdere...
Cucito

Come realizzare un costume da Superman

In questo articolo vi spiegherò come realizzare un costume da Superman. Molto spesso si può acquistare un costume da Superman già pronto e spendere una bella cifra. Si può invece anche realizzare con le proprie mani un bellissimo costume da Superman,...
Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Uno dei costumi più gettonati a Halloween è senza alcun dubbio quello da scheletro. Questa maschera la potete trovare facilmente nei supermercati o nei negozi appositi. Ma se la vostra intenzione è quella di creare un costume personalizzato, provate...
Cucito

Come realizzare un costume da nano

Con l'arrivo del Carnevale e delle divertentissime feste in maschera tra amici, è importante non farsi trovare impreparati! Partecipare con allegria ad una festa in maschera vuol dire presentarsi con un costume originale e simpatico, ma non necessariamente...
Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Costruirsi da soli un costume è sempre una enorme soddisfazione ed un enorme risparmio di denaro. Quindi per far felici piccoli, ma anche grandi, ingegniamo vestiti. Per Carnevale, per feste a tema, per Halloween (rendendoli più macabri e spaventosi)...