Come fare un costume da margherita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni qual volta abbiamo in programma una festa in maschera oppure siamo vicini al carnevale, si ripropone il problema della scelta del costume da indossare. Naturalmente saremo indirizzati verso un modello assolutamente originale, da mostrare agli amici con orgoglio. E cosa c'è di più unico e irripetibile di un costume realizzato con le nostre stesse mani? Vedremo in questa guida come fare un costume da margherita: la scelta di un soggetto floreale è adatta a grandi e piccini, è di buon gusto, facile da creare, economica e riscuoterà sicuramente tanto successo. La lavorazione principale consiste nella creazione della corolla della margherita, che potrà essere realizzata in due modi diversi. Vediamoli insieme.

26

Occorrente

  • Cartoncino bianco e verde; Forbici; nastro adesivo; cerchietto per capelli; spillatrice.
36

Creare la corolla

Il metodo più semplice per creare la corolla consiste nell'utilizzare un cerchietto per capelli come base dei petali. Misurate la lunghezza del cerchietto e dividetela per il numero di petali da inserire, ad esempio cinque, ma anche di più. E preferibilmente in numero dispari; la divisione serve a sapere la larghezza che deve avere il petalo alla base. Su un foglio di cartoncino bianco disegnate un petalo avente come base quella che avete misurato, e che aumenta di larghezza man mano che arriva all'estremità, fino a dargli quasi la forma una goccia. Ritagliate la sagoma e replicatela altre quattro volte, fino ad ottenere cinque petali uguali. Realizzate una piega a circa un centimetro dalla base del petalo, creando un'aletta che andrà fissata al cerchietto con nastro adesivo, e che permetterà ad ogni petalo di essere rigido.

46

Aggiungere i petali alla corolla

Se con il cerchietto riuscite a creare solo una parte della corolla, con questo metodo riuscirete ad avere i petali che circondano tutto il volto, che potrà essere colorato di giallo come il capolino della margherita. Col metro da sarta misurate la lunghezza dell'ovale del vostro viso e ritagliate sul cartoncino bianco una fascia della lunghezza appena trovata (più tre centimetri che resteranno liberi dai petali) e larga circa quattro centimetri. Realizzate i petali così come spiegato nel passo precedente, piegateli alla base e spillateli sulla fascia, che al momento di travestirsi sarà verrà chiusa sotto il mento.

Continua la lettura
56

Realizzare lo stelo e le foglie

Infine, per terminare il costume da margherita, resta da pensare allo stelo e alle foglie. Utilizzate semplicemente una maglia lunga, di quelle che arrivano alle gambe, di colore verde, ed indossate una calzamaglia sempre verde per completare. Disegnate su un cartoncino verde la sagoma di due foglie e ritagliatele. Per praticità realizzate sempre col cartoncino, a partire da due fasce, una sorta di bracciale su cui spillare la foglia che coprirà il dorso della mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le foglie che coprono il dorso della mano possono essere anche realizzate in feltro, purchè di colore verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Altri Hobby

Come creare una margherita in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da unicorno

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da militare

Altri Hobby

Come fare il costume da Befana

Altri Hobby

Come realizzare un costume da Lego

Altri Hobby

Come fare un costume da canguro