Come fare un costume da Mary Poppins

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'incantato universo disneyano ha cresciuto intere generazioni, regalando sogni ad occhi aperti e intrepide avventure. Tra le innumerevoli creature fantastiche, chi non ricorda la tata per eccellenza? Ovviamente stiamo parlando della meravigliosa Mary Poppins! La sua intelligenza, il pugno di ferro e la dolcezza che riempie il suo cuore la rendono una figura al tempo stesso complessa e rassicurante. Perché allora non provare a vestirne i panni? Andiamo insieme a scoprire come fare un costume da Mary Poppins.

27

Occorrente

  • 2 gonne scure di diverse lunghezze
  • 1 giacca aderente
  • 1 camicetta bianca
  • 1 papillon rosso
  • Sciarpa di colore rosso
  • Cappellino rigido nero con fiori
  • Scarpe nere
  • Ombrello scuro e ampia borsa
  • Abito bianco o gonna e top bianchi
  • Fascia di raso di colore rosso
  • Calze e scarpe bianche
  • Cappello e ombrello bianchi
37

Il materiale

La protagonista del film, l'attrice Julie Andrews, indossa due abiti per interpretare il personaggio della tata. Un completo scuro, decisamente più informale, e uno bianco più elegante. Nel caso decidessimo di realizzare l'abito scuro, quello di cui avremo bisogno per realizzarlo saranno due gonne. Scegliamole preferibilmente una di colore nero o grigio scuro, e l'altra di colore blu. Tutte e due dovranno essere lunghe più o meno fino alle caviglie e larghe, così da poter essere riempite con del tulle. In questo modo daremo all'abito un effetto voluminoso. La gonna di colore nero o grigio scuro dovrà essere di una lunghezza inferiore rispetto a quella blu, per questo è possibile accorciarla cucendo una piega, o semplicemente apponendovi diverse spille da balia. Inoltre possiamo realizzare un piccolo spacco su davanti. Per farlo sarà sufficiente riprendere il tessuto nella sua porzione centrale e rialzarlo leggermente, quindi fissiamolo con ago e cotone o ancora una volta con una spilla da balia.

47

La giacca

Per realizzare la parte superiore del vestito, avremo bisogno di una giacca della stessa tonalità della gonna più scura, quindi o grigia o nera. L'indumento dovrà essere corto e stretto. Sotto la giacca ci basterà indossare una semplice camicetta bianca decorata da un immancabile papillon rosso. Possiamo poi completare il look con una sciarpa di colore rosso, una cappellino rigido nero ornato di fiori (basta avere un cappello: le decorazioni possono sempre essere attaccate in un secondo momento), delle scarpe di colore nero, un'ampia borsa ed un ombrello. Un'ottima idea per reperire tutti questi capi, potrebbe essere quella di frugare negli armadi delle nostre nonne.

Continua la lettura
57

L'abito bianco

Nel caso invece decidessimo di realizzare l'abito bianco, ovvero quello più elegante, la procedura sarà più o meno la stessa, ma senza la giacca. Avremo quindi bisogno di un vestito bianco o una gonna bianca a cui abbinare un top dello stesso colore. Per impreziosire la gonna e il top, possiamo applicare del tulle o dell'organza creando delle maniche. Sarà poi necessario sottolineare il punto vita con una fascia di colore rosso, possibilmente di un tessuto lucido come il raso. Per completare il vestito di carnevale in stile Mary Poppins ci basterà indossare delle calze con relative scarpe bianche, un ampio cappello bianco e l'immancabile ombrello bianco, che farà volare con la fantasia grandi e piccini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per completare l'outfit perfetto, non dimentichiamo l'immancabile rossetto rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare le borchie a un costume

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come ricamare un costume da bagno