Come fare un costume da menestrello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I menestrelli erano degli uomini con grandi abilità di intrattenimento, che venivano ingaggiati nelle corti del quattrocento, allo scopo di far divertire i cortigiani durante le feste, gli spettacoli e in occasioni di ricorrenze particolari. Il menestrello cantava, suonava, raccontava le gesta (spesso quelle del loro stesso padrone) per esaltarne il valore. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare un costume da menestrello da indossare per una festa in maschera.

25

Occorrente

  • Stoffa colorata
  • Gesso da sarto
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Cartoncino e carta
  • Scarpe da ginnastica
  • Colori ad acqua
35

Scegliere una stoffa colorata

Per la realizzazione del nostro abito a tema, dobbiamo scegliere una stoffa molto colorata. Le tinte color pastello possibilmente a strisce sono praticamente d'obbligo, perché in relazione al ruolo che il menestrello svolgeva, quindi come simbolo di allegria e di brio. Da questa stoffa dovremmo ottenere la casacca.

45

Cucire le sagome tra loro

Per farla occorrerà semplicemente riportare la sagoma di una maglietta a maniche lunghe, ricordando che nel ritagliarne la forma bisogna lasciare un margine e allungarla di circa 30 centimetri. Una volta ottenute due sagome, procediamo a cucirle tra loro al rovescio ottenendo cosi l'elemento principale del nostro costume. Dal cartoncino tipo quello delle scatole da imballaggio ritagliamo il nostro cappello, ossia una striscia di una lunghezza quanto la circonferenza della nostra testa e di almeno 6 cm di larghezza, e poi una serie di striscioline (ricavate da carta di giornale). Con questi pezzi pronti, passiamo alla copertura con la stoffa avanzata dalla casacca e all'assemblaggio delle parti. Per prima cosa, chiudiamo a cerchio con un goccio di colla a caldo possibilmente la striscia più grande, e su questa dall'interno le diverse punte rivestite e leggermente arrotolate.

Continua la lettura
55

Scegliere gli accessori adatti

Fatto ciò, non ci resta che dedicarci alla parte bassa del costume e all'aggiunta di alcuni importanti accessori. Scegliere quelli adatti è importante affinché siate dei veri menestrelli, quindi le scarpe in questo caso devono essere anch'esse colorate, e vanno bene di una tonalità chiara e vivace. Se ne abbiamo qualche paio da ginnastica bianche, con una vernice ad acqua magari di colore rosso o giallo possiamo cambiarne l'aspetto e renderle ideali per il costume da menestrello. Gli ultimi ritocchi per un look impeccabile prevedono dei calzini con dei colori in contrasto con le suddette scarpe, dei calzoncini (potremo adattare anche un paio di collant o dei leggins neri), una cintura da legare in vita, un mandolino e infine un bracciale con dei sonagli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare le borchie a un costume

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come ricamare un costume da bagno