Come fare un costume da messicano

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei travestimenti che può essere utilizzato con maggiore semplicità in occasione di una festa in maschera è sicuremente quello da messicano. L'abbigliamento tipico di questa popolazione, che ci viene mostrato in diversi film, è in stile country, con stivali da cow-boy, jeans o pantaloni stretti, un immancabile poncho e il sombrero. Tutti questi capi di abbigliamento si possono facilmente trovare in un negozio oppure realizzare personalmente. Nella guida che segue vi proporremo alcuni consigli su come fare un costume da messicano.

26

Occorrente

  • cercate delle stoffe coloratissime e a righe
36

I materiali occorrenti

Bisogna preliminarmente avere a disposizione il tessuto per realizzare gli abiti che potrà essere in lana o sintetico ma soprattutto molto colorato. Sarebbe preferibile della stoffa con una fantasia a righe arcobaleno o a rombi. È importante importante anche che la stoffa abbia due caratteristiche: una buona resistenza che non la renda eccessivamente pesante. Il primo capo di abbigliamento da realizzare è quello che identifica meglio gli abiti messicani: il poncho, un costume comodo e originale che stupirà i vostri amici. Per realizzarlo in modo ottimale, stendiamo la stoffa sul nostro tavolo da lavoro e tagliamo un quadrato la cui diagonale dovrà essere pari alla vostra intera altezza. È buona norma superare la misura dell'altezza di circa tre o quattro centimetri per lato per potere sfilacciare i bordi dopo averli tagliati.

46

La realizzazione del poncho

Per iniziare la realizzazione del nostro poncho, pieghiamo la sagoma ottenuta sul lato della diagonale e ancora una volta dal lato opposto in modo da ottenere un triangolo. Il taglio della stoffa deve essere eseguito con particolare attenzione, prendendo con molta precisione le misure e iniziando a tagliare sul vertice del triangolo un pezzo abbastanza grande in modo da farci passare la testa nel momento in cui riapriremo la stoffa. Il bordo dove deve passare la testa deve essere ricoperto con un bordino per evitare che si sfilacci. Per ottenere questo risultato possiamo utilizzare un bordino di colore rosso o del nastro molto sottile. Il nostro poncho è pronto da indossare con le punte della stoffa sul davanti e sul dietro.

Continua la lettura
56

Indossare pantaloni e sombrero

Una volta pronto il poncho, per completare il costume in stile messicano, è necessario procurarsi un pantalone, se altro non avete vanno bene anche un paio di jeans. Inoltre, procuratevi un bel sombrero in paglia che potrete tranquillamente trovare in qualsiasi negozio di cappelli o di costumi. Infine, se il costume è per un uomo, non possono mancare dei baffoni lunghi, neri e "abbondanti" altra caratteristica tipica degli amanti della siesta all'ombra di un albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Come fare un costume da stella cometa