Come fare un costume da panda

Tramite: O2O 06/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carnevale o in generale le feste in maschera sono una bella scusa per riprendere ago, filo e mettere alla prova la propria fantasia per fare costumi sempre nuovi e originali per i più piccoli, cercando se possibile di riutilizzare vecchi indumenti che non si adoperano da tempo, magari è consigliabile farsi aiutare da amici e parenti per trovare tutto il materiale. Oppure, se si ha voglia di cominciare da zero sarà sufficiente un pigiama del bambino per poter prendere le misure e costruire un modellino. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare al meglio un costume da panda.

27

Occorrente

  • Tuta felpata
  • feltro bianco
  • Pile nero
  • Colla a caldo
  • Ago e filo
  • Zip
  • Cartamodello
  • Forbici
  • Fondotinta chiaro
37

Utilizzare una tutina nera felpata

Metodo semplice. Recuperare una tutina nera se possibile felpata, per richiamare la parte pelosa del panda. Eliminare se sono presenti le etichette o varie scritte presenti. Per richiamare la parte bianca della pancia del panda, è sufficiente recuperare del feltro, qualora non lo si abbia a casa si può trovare facilmente in merceria. A questo punto bisogna incollarlo con della colla a caldo sulla tutina nera. Basteranno degli stivaletti neri e un bel trucco bianco con contorno degli occhi e del naso neri per ottenere un ottimo risultato.

.

47

Utilizzare il pile

Metodo più complesso. Se si vuole partire da zero, basterà recuperare un pigiama o dei vestiti del bambino per costruire un modello. A tal proposito risulta molto utile utilizzare del pile che è anche abbastanza caldo. Prendere esattamente un metro di pile nero e un metro di pile bianco, regolarsi quindi a seconda dell'altezza del bambino. Procurarsi anche una zip per la chiusura. Con un cartamodello, tagliare le diverse parti bianche e nere. A questo punto si appoggiano le diverse parti del cartamodello sul pile per poi ritagliare le relative componenti.

Continua la lettura
57

Realizzare il costume

Iniziare a cucire dalla parte alta, successivamente inserire il corpo centrale del vestito cercando di farlo il più simile possibile al panda. Inserire quindi un pezzettino bianco per il cavallo e iniziare a cucire un lato. Prima di cucire l'altro lato, ci si deve dedicare a cucire la cerniera nella parte posteriore del vestito. Cucire le gambe e poi unirle al busto. Naturalmente si deve far provare il vestito al bambino per misurare in modo sicuro la lunghezza dei polsini e delle caviglie. A scelta si può fare il bordo del collo, sempre con altro pile per proteggere il bambino dal freddo. Per quanto riguarda la coda, di piccole dimensioni, si può riempire di ovatta per renderla più gonfia e quindi cucirla alla fine della cerniera. A questo punto sarà possibile cucire a scelta la testa del panda. Basandoci su un cappellino, si andranno ad inserire le orecchie nere esattamente sulla base bianca. La testa del panda è dunque pronta. Con del trucco nero sugli occhi e la base bianca, l'aspetto del costume sembrerà un vero e proprio panda. Non dimenticarsi poi degli stivaletti neri i quali si possono ricoprire di feltro.

67

Realizzare il costume del Kung Fu Panda

Anche il costume Kung Fu Panda può essere un'ottima idea per i più piccoli per il periodo di carnevale, visto e considerato che è molto simile all'idea base. Detto personaggio poi è particolarmente amato dai bambini e non serve spendere grosse cifre per poterlo realizzare. Prendere dunque una tuta felpata nera, girarla quindi sul rovescio e togliere tutte quante le etichette. Procurarsi anche un paio di stivali pelosetti da inserire ai piedi del bambino, i quali rappresenteranno le zampette del Kung Fu Panda. Procurarsi successivamente un pezzo di feltro bianco, quindi ritagliarne una forma circolare e incollarlo esattamente sulla pancia del costume. Per completare l'opera, inserire un paio di pantaloncini colorati. Per rendere il tutto ancora più originale, si dovrà colorare il viso del bambino utilizzando un po' di fondotinta molto chiaro, aggiungendo poi un paio di occhi neri. Per le orecchie, prendere un cerchietto per capelli, un po' di feltro nero e ritagliare due forme circolari da incollare sul cerchietto. Il costume del Kung Fu Panda è dunque pronto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare su internet per i vari modelli di vestito per panda

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come fare un costume da stella cometa

Cucito

Come fare un costume di Halloween a costo zero