Come fare un costume da Pierrot

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pierrot è una simpatica maschera che ha l'aria un po' triste, ma è molto amata sia dagli adulti che dai bambini. Durante il periodo di Carnevale oppure in altre occasioni in cui vengono organizzate delle feste a tema il vestito da Pierrot riscuote sempre successo. Ciò è dovuto probabilmente all'aria romantica e sognatrice del mimo in bianco e nero. Nella seguente guida forniremo degli utili consigli su come fare un bel costume da Pierrot.

27

Tessuto da acquistare per il costume da Pierrot

Il quantitativo di tessuto da acquistare varia in base alle misure della persona a cui è destinata la maschera di Pierrot. Bisogna comunque considerare che questo vestito è composto da pantaloni larghi e da un'ampia casacca, per cui è opportuno comprare un quantitativo di stoffa maggiore rispetto a un normale abito. Si deve comprare del tessuto nero e del tessuto bianco. La maschera si può realizzare con tessuto tutto bianco e solo bottoni, mentre le scarpe e il cappello in nero. In alternativa si può creare mezzo costume nero e mezzo bianco facendo un simpatico contrasto.

37

Creazione dei pantaloni e della casacca del costume da Pierrot

Per i pantaloni bisogna tagliare la stoffa prendendo come riferimento una tuta da ginnastica e allargarla per ogni lato di almeno 5 cm. Poi si devono calcolare 2 cm per le cuciture, senza preoccuparsi del davanti e del dietro, poiché il vestito calza comunque bene date le dimensioni ampie del modello. Per la casacca si può usare come modello base una maglia ampia e tagliare fronte e retro uguali. È opportuno lasciare un po' più incavato lo sfondo posteriore, dove si devono attaccare le maniche. Per queste ultime bisogna realizzare due rettangoli abbastanza ampi da applicare al giro spalla. Essi devono essere più svasati nella parte rivolta verso il polso per creare un effetto morbido a campana. Sulla casacca bisogna applicare dei finti bottoni realizzati con della stoffa nera a forma sferica di un diametro di almeno 5 cm se il costume è per un bambino, mentre di almeno 8 cm per un adulto.

Continua la lettura
47

Realizzazione del colletto del costume da Pierrot

A questo punto bisogna procurarsi delle scarpe nere oppure comprarne un paio da ginnastica ritmica. Poi bisogna rifinire il collo con un colletto ampio. Quest'ultimo si deve realizzare in balza unica o con più balze sovrapposte. Si devono creare più cerchi di dimensioni a scalare, sovrapporli con cura e cucirli insieme, arricciando la parte interna che va applicata alla casacca. Molti costumi da Pierrot presentano colletti di vario tipo, mentre altri non presentano il colletto; per cui si decide in base al proprio gusto personale.

57

Cucitura del cappello del costume da Pierrot

Infine bisogna cucire il cappello realizzando un cono di cartone e rivestendolo di stoffa. In alternativa si può scegliere di cucire uno zuccotto fasciante con tessuto elasticizzato. Dopo aver terminato il costume da Pierrot bisogna pensare al trucco, che deve essere caratterizzato dalla classica espressione triste e la "lacrima cadente" su di una gota. A questo punto il costume da Pierrot è completo e può essere indossato per l'occasione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Zorro

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno